Cultura

“Miserere di me”, l’opera sulla Divina Commedia di Michele Carretta

LA REDAZIONE
La presentazione col giovane autore e il prof. Farina, questa sera alle 19,30 presso la libreria Persepolis
scrivi un commento 2067

Un libro per parlare di Dante. Un libro per sondare il viaggio di Dante come viaggio nella e attraverso la misericordia. Un libro scritto da un giovane che ha già la maturità di chi ha letto molto e molto ha viaggiato: anche grazie a Dante.
Questa sera, alle ore 19.30, presso la libreria Persepolis, in via G. Bovio, ci sarà la presentazione del saggio "Miserere di me": la misericordia nella Divina Commedia (Et Et, Andria 2016), di Michele Carretta.

Ci si chiede quale sia l'attualità di Dante, a cosa serva la letteratura e qualsivoglia altra espressione artistica. Per esempio, come ha scritto Galimberti, a capire se stessi: a dare un nome a pulsioni ed emozioni e farle diventare sentimenti.

Dante, peraltro, si dimostra quanto mai attuale, nella misura in cui si rivela capace di parlare alle teste e dei cuori di tutti: purché si abbia la voglia di fermarsi un minuto a leggere e riflettere, opportunità che il sapiente e accessibile testo di Michele Carretta, giovane laureando in lettere, offre anche ai non "specialisti".
Modererà la serata il prof. Paolo Farina che converserà amichevolmente con l'autore Michele Carretta.

Ingresso libero.

venerdì 20 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti