Cultura

“Gudwal Arait”, la mostra fotografica proposta da Hublab

LA REDAZIONE
Le istantanee dal paese più giovane del mondo, un'occasione rara per accendere i riflettori su uno dei posti – se pure abitati - più sperduti e misconosciuti del continente africano
scrivi un commento 1325

Questo pomeriggio sarà inaugurata, alle 18,30, presso la sede in via D’Excelsis 22, la nuova mostra di fotografie proposta dallo spazio Hublab: “Gudwal Arait”.

Il fotografo, Nico Antolino, fra il 2014 e il 2015 ha passato sette mesi in Sud Sudan – lo stato africano nato nel 2011, il più giovane del mondo – scattando centinaia di foto. I 17 scatti reputati migliori sono quelli che compongono la mostra in questione.

“Gudwal Arait” è l’espressione che i Dinka usano per salutarsi. I Dinka sono una delle maggiori etnie che oggi compongono la popolazione del giovane paese africano, nonché uno degli attori nella guerra che da anni si consuma per la presa del potere. Attraverso le sue fotografie, Nico, offre uno sguardo attento su volti, colori e abitudini di questo popolo, nonché sul loro rapporto speciale con le tipiche vacche dalle lunghe corna.

Gli scatti raccontano in modo fedele di questo popolo nilotico, semi-nomade, il cui nome “dinka” significa appunto “persone”. I soggetti fotografati si lasciano ritrarre in pose ieratiche e piene di dignità, sfoggiando i propri abiti migliori e facendosi vanto delle cicatrici ornamentali sui propri volti.

All’evento inaugurale sarà presente l’autore delle foto, mentre l’introduzione ai temi toccati dalle immagini sarà a cura del Circolo dei Lettori di Andria.

Attraverso la lettura delle pagine scritte da celebri reporter proprio sul Sud Sudan, s’incoraggerà un approccio consapevole alle opere esposte, unendo le storie narrate a quelle contemplate.

Un’occasione rara per accendere i riflettori su uno dei posti – se pure abitati – più sperduti e misconosciuti del continente africano.  

Ingresso libero.

sabato 25 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti