Cultura

“Giornalismi e Società”. Informazione, Politica, Economia e Cultura

La Redazione
Francesco Giorgino presenta il suo ultimo libro ad Andria
scrivi un commento 3735

Sabato 1 aprile 2017 ore 19,00, presso la sala convegni "P. Attimonelli" dell’Albergo Villa dei Pini, La Libreria Mondadori Bookstore di Andria e la Libreria 2000 – Centro Didattico ospitano Francesco Giorgino che parlerà del suo nuovo libro "Giornalismi e Società" Informazione, Politica, Economia e Cultura. Modera l’incontro il giornalista Vittorio Massaro.

Nell'era della globalizzazione, della complessità più che della complicazione, dell'individualismo e della personal communication, riflettere sulla funzione sociale dell'informazione significa soprattutto considerare le conseguenze dell'interconnessione fra politica, economia, finanza e cultura, qui intesa come universo di conoscenze conoscibili. Il saggio analizza il senso autentico dell'attività di mediazione dei «giornalismi». Quattro sono le tesi sostenute nel libro. La prima è che, pur nell'evoluzione dei modelli tradizionali a vantaggio di nuove categorie interpretative (dal citizen journalism al data journalism, dal brand journalism alle all news) resta esclusiva la capacità dell'informazione di ricercare, indicare e perseguire quell'orizzonte di senso che nessun altro può garantire. La seconda tesi, relativa al rapporto fra giornalismo e politica, è che più che sulla quantità occorre puntare sulla qualità, se si vuole implementare il livello di democrazia di un Paese. La terza tesi è che l'informazione deve interpretare anche la funzione di arbitro fra politica ed economia, contribuendo a mettere un argine alla prevaricazione della finanza. La quarta e ultima tesi è che nel ventunesimo secolo l'acquisizione della conoscenza da parte del pubblico (interattivo e non più solo attivo) coincide in larga misura con la fruizione di contenuti mediali. E questo dilata la responsabilità dei mezzi di informazione.

Francesco Giorgino giornalista professionista dal 1993, conduttore dell'edizione delle 20 del Tg1, Studioso di scienze sociali e di Sociologia della Comunicazione e del Giornalismo, insegna da molti anni presso i Dipartimenti di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione delle Università Sapienza e Luiss di Roma.  È autore di oltre dieci saggi fra i quali: Intervista alla prima Repubblica (1994); L'un contro l'altro armati. Dieci testimonianze sulla guerra civile (1994); Gli eredi di Sturzo. Cinquant'anni di Dc raccontati da democristiani e postdemocristiani (1995); Dietro le notizie. Il mondo raccontato in novanta righe e sessanta secondi (2004); Scrivere l'attimo ovvero il telegiornale (2004); Giornalisti agli arresti redazionali? Il newsmaking in Italia, ricerca su selezione e gerarchizzazione delle notizie (2005); Buoni propositi. I cattolici nella società postmoderna (2007); Newsmaking e linguaggi del giornalismo (2009); La tv nel complesso sistema dei media (2010); Il Neogiornalismo televisivo (2011); Elogio della sociologia della comunicazione (2016).

venerdì 31 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti