Cultura

“Andria Fidelis – Racconti di fedeltà”, da Federico II a Francesco Del Balzo

La Redazione
Affascinanti percorsi guidati corredati da letture di passi storici, introdurranno i visitatori nei luoghi simbolo del potere imperiale e di quello religioso che connotano il cuore antico di Andria
scrivi un commento 5800

Sabato 22 e domenica 23 aprile 2017 in occasione della 580° Fiera d’Aprile, le guide turistiche regionali di Andria, in collaborazione con le associazioni culturali DivinApulia e H1 e con il patrocinio del Comune di Andria, presentano l’evento “Andria Fidelis – Racconti di fedeltà”.

Il progetto ha lo scopo di rievocare attraverso le voci delle sentinelle del territorio andriese, da anni impegnate nella promozione turistica delle bellezze storiche locali, le illustri personalità di due grandi Signori di Andria, l’Imperatore Federico II di Svevia e il Duca Francesco II del Balzo.

Affascinanti percorsi guidati corredati da letture di passi storici, introdurranno i visitatori nei luoghi simbolo del potere imperiale e di quello religioso che connotano il cuore antico di Andria, tra i più grandi dell’intera regione Puglia.

Dalla storia dell’irriverente e illuminato sovrano Stupor mundi che appellò Andria con un sigillo indelebile che dura da oltre ottocento anni ed inciso nelle parole “Andria fidelis nostris affixa medullis” sino al racconto del nobile animo appartenuto al Duca Francesco II del Balzo, a cui si deve l’istituzione della stessa Fiera d’aprile con il ritrovamento delle ossa del Santo patrono di Andria, San Riccardo.

I “Racconti di Fedeltà” aperti a tutta la cittadinanza, si svolgeranno sabato 22 aprile e domenica 23 aprile 2017 alle ore 10,30 e alle ore 11,30 e nel pomeriggio alle ore 19,30 e alle 20,30.

La diffusione della cultura e la sensibilizzazione alla storia del territorio cittadino contribuiscono alla crescita del suo splendore.

Conducono i “Racconti di Fedeltà” le voci narranti di Donatella Cassetta, Antonella Di Vietri, Maria Fortunato, Stefania Molfetta, Giusi Muraglia, Nunzia Notarpietro e Annalisa Zaccaro.

Per info e prenotazioni 380.5160155 – 380.3126901.

sabato 15 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti