Trani - porto

"Sogni nelle notti di mezza estate"

Andria
dal 7 agosto 2017 al 26 agosto 2017 alle ore 02:00

Tutto pronto per la XIII^ edizione. Nunzio Liso: «Una manifestazione che si rinnova costantemente grazie all'ingresso ed alla partecipazione di nuove strutture all'interno dell'associazione»

Indirizzo andria

"Sogni nelle notti di mezza estate"
n.c. © n.c.

Al via lunedì 7 agosto l'atteso programma di "Sogni nelle notti di mezza estate" che quest'anno, ancor più delle precedenti edizioni, non lascia che l'imbarazzo della scelta per la sua varietà di eventi in calendario organizzati dalle singole aziende e promossi dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte.

Il primo degli appuntamenti è in barca a vela a bordo del caicco "Queen South II" con partenza dal porto di Trani alle ore 9:30; a seguire il 9 agosto torna l'ormai consolidata Festa dell'Olio del Frantoio Galantino, mentre il 10 agosto imperdibile l'appuntamento con la notte di San Lorenzo sotto le Stelle che si terrà presso la struttura agrituristica "Samele & Sons Resort".

«Una manifestazione - ha dichiarato il Presidente della Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, Nunzio Liso - che si rinnova costantemente grazie all'ingresso ed alla partecipazione di nuove strutture all'interno dell'associazione, rimasta unico punto di riferimento delle strade dell'olio in tutta la Puglia. Il programma di questa edizione lascia spazio ad un pubblico variegato coniugando alla promozione del territorio la valorizzazione delle strutture ricettive e delle aziende olearie presenti nei comuni di Andria, Trani, Corato, Bisceglie, Minervino Murge e Canosa di Puglia, con un un unico filo comune: l'extravergine d'oliva della cultivar coratina".

Il calendario degli appuntamenti durerà per tutto il mese di agosto, concludendosi sabato 26.

Il programma dunque sarà inaugurato lunedì 7 con una "Giornata in barca a vela", durante la quale si effettuerà una passeggiata lungo la costa; a seguire pranzo a bordo con possibilità di bagno al largo, uno spuntino, musica e american bar, oltre alla possibilità di usufruire di una zona solarium e di una zona "ombra". Il rientro è previsto per le ore 16.

A seguire mercoledì 9 torna l'immancabile appuntamento con la "Festa dell'Olio" presso il Frantoio oleario Galantino a Bisceglie in Via Corato. Dalle 19 alle 22 musica dal vivo, degustazione di olio extravergine e di altri oli aromatizzati, di conserve e di taralli. Non mancheranno mostre d'arte, di artigianato e antichi mestieri, esposizione di miniature in pietra e barche in scala, test di cosmetici all'olio d'oliva. Percorso del Gusto in giardino.

Il programma degli appuntamenti prosegue giovedì 10 con "San Lorenzo sotto le Stelle", evento organizzato in collaborazione con l'associazione culturale ArtTurism presso l'Agriturismo Samele & Sons Resort posto ai piedi del maniero federiciano. A partire dalle ore 18:30 spettacolo di falconeria, cena sotto le stelle, musica dal vivo con la Pimps live band; a seguire, dalle ore 23:30 party a bordo piscina con dj set a cura di Matteo Bucci.

A Trani, in occasione della manifestazione "Calice di San Lorenzo", a partire dalle ore 20 in piazza Trieste, sarà presente uno stand dell'azienda olearia Oro di Trani con esposizione e degustazione.

Sabato 12 e domenica 13 doppio appuntamento con l'archeologia presso gli ipogei di Canosa di Puglia con l’iniziativa “Scopri la Daunia”; dalle ore 21 fino alle 24 visite guidate ed eventi culturali. Inoltre all'interno degli ipogei Lagrasta degustazione di extravergine d’oliva. Iniziativa a cura della Cooperativa DROMOS.IT.

Per la notte di Ferragosto, lunedì 14, una "Cena sotto le Stelle della Murgia" con accompagnamento musicale è in programma alla Masseria Torre di Nebbia nella Murgia coratina mentre nell'azienda Agrituristica Terre di Traiano in c.da Torre di Bocca ad Andria sarà possibile visitare il Museo delle Tradizioni che ospita una mostra fotografica sull'archeologia industriale; a seguire cena su prenotazione.

Venerdì 18 per gli amanti del mare torna l'appuntamento con la Giornata in Barca a Vela a bordo del Caicco Queen South II con partenza alle ore 9:30 dal porto di Trani. Rientro alle ore 16.

Per chi invece al mare preferisce la collina, il ristorante A Sud dell'Anima di Minervino Murge , a partire dalle ore 20:30, propone "Io, tu e l'oro...a tavola" - degustazione di piatti a base di olio extravergine di Puglia. Menu con piatti tipici dove l'olio è protagonista assoluto.

Venerdì 25 triplice appuntamento:

  • presso il Ristorante stellato Umami di Andria si terrà la cena "L'Olio Extravergine secondo Felice Sgarra";
  • In Piazza Vittorio Emanuele, sempre ad Andria, invece una "Cena d'Agosto" è organizzata dal ristorante Cinque Quarte con lo chef Salvatore Sgarra. Cena a km 0 con le eccellenze della gastronomia pugliese.
  • Il balcone della Puglia di Minervino Murge, al Beveroni Jazz Club ospita, il gruppo musicale Municipale Balcanica. Cena con musica dal vivo.

L'ultimo degli appuntamenti in programma si terrà Sabato 26 presso la Cooperativa Terra Majorum di Corato. A partire dalle ore 19:00 premiazione dei primi tre classificati al Concorso fotografico "Scatti d'Olio" organizzato dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte con piccolo rinfresco. A seguire, dalle ore 20, presentazione della 1000° copia del romanzo "Benvenuti in Paradiso" di Gianpaolo Balsamo e Palma Lavecchia, musica dal vivo, degustazione di vino e prodotti tipici locali.

Oli extravergine d’oliva e prodotti in degustazione in alcune iniziative sono offerti da alcune aziende associate.

La responsabilità e l’organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende.

Per info contattare l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa Angela Ciciriello 392/6948919. Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti oltre che sul canale Facebook alla pagina Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte.

Al cinemaVedi tutti