Cultura

“Settembre Pedagogico”

La Redazione
Martedì 16 settembre e mercoledì 17, dalle ore 17.30 alle 20.00, presso l'istituto scolastico IPSS P. "G. Colasanto" (via Paganini)
scrivi un commento 3700

Ritorna "Settembre pedagogico", il consolidato appuntamento riservato alla collaborazione tra "la città e la scuola", organizzato dal Centro Orientamento "Don Bosco" e dal C.I.S.A. (Consorzio Istituzioni Scolastiche Andriesi) con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria, in collaborazione con AGE (Associazione Italiana Genitori), il Gruppo Sperimentale "Voci Nascoste" e le associazioni "Filomondo", "Maestri cattolici" e "Laportablù".

rn

Agli incontri interverranno Antonio Nanni, docente di Filosofia e Comunicazione Interculturale presso il SIMI (Università Urbaniana di Roma) e condirettore del Centro di Educazione alla Mondialità, e Francesca Rispoli, responsabile di Libera Formazione di Torino.
rn
rn"Si conferma l’appuntamento con la comunità cittadina – ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Paolo Farina – per l’avvio del nuovo anno. Il tema scelto quest’anno, "Educare nel tempo della complessità", pur nella consapevolezza della difficile temperie culturale nel quale viviamo, vuole assumere un punto di vista positivo e propositivo, richiamando l’attenzione sulla finalità primaria della scuola: l’educazione dei discenti".
rn
rn"Le quattro ore formative saranno dedicate al ruolo che la scuola riveste nella complessità della società contemporanea –
ha detto la dott.ssa Annamaria Di Leo del Centro Orientamento "Don Bosco" – argomento intorno al quale si svolge anche il Piano Territoriale dell’offerta formativa comunale (PTOF). Il meeting è rivolto ai docenti delle scuole ogni ordine e grado, ai genitori, agli operatori scolastici e a tutti coloro che sono sensibili alla questione educativa, prerogativa non esclusiva della scuola e della famiglia, ma di tutta la comunità cittadina nella quale avviene la crescita di un individuo".
rn
rn

domenica 7 Settembre 2008

(modifica il 7 Agosto 2022, 2:30)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
luma
luma
15 anni fa

Insegnanti andriesi dove siete???????
Dovremmo boicottare questo appuntamento, dopo la distruzione della scuola pubblica. Mi chiedo come si fa a trasmettere quei valori di cui in queste manifestazioni tanto si parla, se ciascun docente non ha la serenità per poterlo fare?

Paolof
Paolof
15 anni fa

Sommessamente: la scuola pubblica non l’ha di certo distrutta l’amministrazione andriese che dà il patrocinio a questa iniziativa. Paolo Farina, ass. alla P.I.