Spalla

​Per una ecologia integrale, incontro con mons. Spinillo, il vescovo della Terra dei Fuochi

La Redazione
L'incontro lunedì 23 ottobre 2017 alle ore 19,30 presso la parrocchia "Gesù, Giuseppe e Maria" di Canosa di Puglia
scrivi un commento 1051

Si terrà lunedì 23 ottobre 2017 alle ore 19,30 presso la parrocchia “Gesù, Giuseppe e Maria” di Canosa di Puglia l’incontro dal titolo “Per una ecologia integrale”. L’iniziativa della Diocesi di Andria promossa dalla Caritas Diocesana vuole essere un’occasione per una riflessione comunitaria su quali devono essere le scelte e le azioni dei cristiani per favorire la Custodia del Creato.

A guidare la riflessione sarà Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Angelo Spinnillo, Vescovo della Diocesi di Aversa, già vice-presidente della CEI per il Sud e membro della Commissione per le Settimane Sociali dei cattolici. E’ stato tra i fautori insieme a don Maurizio Patriciello della “conversione ecologica” delle comunità della Terra dei Fuochi in cui la Chiesa insieme alla società civile ha contrastato le ecomafie e i progetti di inquinamento, nella prospettiva di sanare le ferite della terra e della gente.

L’incontro di riflessione si pone in continuità con quella che è stata la dichiarazione del nostro Vescovo, Mons. Luigi Mansi, di contrarietà alla realizzazione dell’ampliamento della discarica di rifiuti speciali industriali in contrada Tufarelle. In questa occasione si vuole porre l’attenzione più in generale su quello che è l’insegnamento del Vangelo e del Magistero della Chiesa sulla Custodia del Creato, non ultimo quello dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì” che ci invita a vivere in una prospettiva di ecologia integrale, dove l’attenzione per l’ambiente diventa la bussola che orienta tutte le azioni della vita quotidiana e le scelte politiche delle istituzioni, per una responsabilità che dobbiamo avere per le future generazioni. A partire da questi principi di fondo, ne discendono quelle azioni di carattere pastorale e di impegno sociale che la Chiesa è chiamata a mettere in atto.

Già nel recente passato la Caritas Diocesana ha proposto percorsi di educazione ai nuovi stili di vita sostenibili in particolare nell’ambito del progetto Green Life con alcune opere segno presenti sul territorio, come il sostegno a gesti concreti sul cibo sano e a km zero, come gli orti sociali e il forno di comunità, le Case dell’acqua, la realizzazione di impianti fotovoltaici su Chiese, la promozione del commercio equo e solidale, e recentemente la diffusione di una eco-guida per le comunità parrocchiali in occasione della Giornata per la Custodia del Creato. Così come le parrocchie di Minervino e Canosa sono state sempre sensibili sul tema delle discariche e dei rifiuti sul proprio territorio, partecipando attivamente alle iniziative dei comitati contro le discariche.

L’incontro sarà aperto da don Mimmo Francavilla che traccerà il cammino che la Chiesa locale ha compiuto sin ora su tali tematiche. Le conclusioni invece saranno affidate al nostro Vescovo, Mons. Mansi per rilanciare un impegno che deve essere permanente e quanto mai urgente.

Per favorire la partecipazione dalle alte città della Diocesi sarà messo a disposizione un bus da Minervino e da Andria. Per informazioni e prenotazioni per Minervino 328.0868535 (Francesco Delfino), per Andria 328.4517674 (don Mimmo Francavilla) e- mail: andriacaritas@libero.it

mercoledì 18 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti