Attualità

“Innanzitutto Figli”. Trasmissione della vita e trasmissione della fede: opportunità o fallimento?

La Redazione
L'incontro nasce dal lavoro svolto da don Giulio Meiattini nel libro "Innanzitutto Figli" pubblicato in occasione delle feste natalizie del 2015, per la collana "Scintillae"
scrivi un commento 2123

Il “Comitato Progetto Uomo” e la Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” di Andria invitano all’incontro: “Innanzitutto Figli”. Trasmissione della vita e trasmissione della fede: opportunità o fallimento?

L’incontro nasce dal lavoro svolto da don Giulio Meiattini nel libro “Innanzitutto Figli” pubblicato in occasione delle feste natalizie del 2015, per la collana “Scintillae”, Edizioni La Scala, Noci.

Don Giulio è monaco dell’Abbazia Madonna della Scala (Noci) e direttore editoriale della rivista di spiritualità La Scala.

La serata che presentiamo vuole essere una riflessione sulle figure fondamentali della vita familiare (figli, sposi, genitori) che si inserisce nel dibattito sulla famiglia con una prospettiva originale: è dal primato e della centralità della figliolanza che si può meglio comprendere e rimotivare anche la dimensione sponsale e genitoriale: innanzitutto si è figli, e lo si rimane sempre, anzi, lo si diventa sempre di più!

Figli di figli, per essere genitori di genitori, vivendo il matrimonio come mediazione intergenerazionale e trasmissione di fede. Questo binomio generazione-fede nasce dalla constatazione che «l’odierna crisi di trasmissione della fede è, ancor prima, una crisi culturale, dove ciò che è colpito direttamente è il collegamento tra generazioni».

Quello che il relatore propone e presenta è una nuova visione dell’antropologia, un nuovo punto di vista, che si traduce in una nuova prospettiva antropologica, sociale, teologica e pastorale sulla famiglia: un metodo di analisi e di risoluzione dell’attuale degradamento dell’istituto familiare.

«Ritengo che la rimozione o la mortificazione della filialità, sia perciò anche tra le cause più importanti, se non la principale, degli scompensi oggi in atto, specialmente in questa fase di declino della civiltà europea e occidentale, anche nel mondo della famiglia».

Dopo il saluto del parroco, don Sabino Troia, e del presidente del Comitato Progetto Uomo BAT, Mimmo Quatela, introdurrà la serata don Mimmo Massaro Responsabile dell’Ufficio di Pastorale della famiglia.

L’evento si terrà sabato 16 dicembre 2017, alle ore 19.30, presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria – Andria.

sabato 16 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti