Cultura

Alla scoperta del Campanile di San Domenico e dei suoi mascheroni

la redazione
L'appuntamento è per il 26 gennaio. La visita guidata si terrà la mattina dalle ore 11:30 alle ore 12:30 con un unico turno di visita
scrivi un commento 4307

Si terrà domenica 26 gennaio l’“Alla scoperta del campanile di San Domenico e dei suoi mascheroni”, che l’associazione ArtTurism ha restituito alla città di Andria ed a tutti i visitatori, a partire da gennaio 2018, dopo 10 anni chiusura al pubblico.

La visita guidata si terrà la mattina dalle ore 11:30 alle ore 12:30 con un unico turno di visita durante il quale sarà possibile visitare la chiesa di San Domenico che custodisce anche la salma mummificata del duca Francesco II Del Balzo, la cui visione suscita sempre un certo stupore, ed il campanile sul quale sarà possibile salire.

I visitatori saranno guidati da guide turistiche abilitate dell’associazione culturale ArtTurism che illustreranno tutta la storia dell’ex convento domenicano e racconteranno anche alcune interpretazioni relative ai mascheroni presenti sul campanile.

Il termine apotropaico deriva dal greco e significa “allontanare”, viene solitamente attribuito ad un oggetto o persona atti a scongiurare, allontanare o annullare influssi maligni.

Una credenza popolare, questa, ricca di mistero, ma che affascina sempre curiosi e appassionati di arte, cultura e tradizioni. La città di Andria è piena di queste maschere, talvolta davvero spaventose e perlopiù presenti sulla chiave d’arco dei portoni.

La visita è rivolta ad un numero limitato di partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero: 392/6948919.

venerdì 24 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti