"El muro"

Bitonto
dal 27 gennaio 2018 al 10 febbraio 2018 alle ore 19:30

I dipinti dei 28 artisti messicani saranno in mostra al Torrione Angioino fino al 10 febbraio

Indirizzo Torrione Angioino

"El muro"
n.c. © n.c.

Gallery – Atelier Casa Mexicana partecipa per la prima volta alla manifestazione “Memento” con la mostra collettiva itinerante di dipinti intitolata “El Muro”.

“Memento” è il format ideato dall’amministrazione Abbaticchio nel 2013 per ricordare l'orrore della Shoah con la Giornata della Memoria e delle Foibe con la Giornata del Ricordo, attraverso il coinvolgimento di tutti. Il filo che unisce la storia degli ultimi anni è infatti la perdita della memoria. Quella del sogno di unire l’Europa colpito forse a morte dalla Brexit, quello della caduta delle frontiere con l‘elezione alla presidenza degli Stati Uniti del costruttore di muri Donald Trump, quella dell’affermazione dei diritti universali con la chiusura delle frontiere europee mentre era in atto il massacro dei civili siriani. La memoria non è sufficiente, da sola non basta. Ma è ancor più necessaria. Perché è il solo strumento di cui disponiamo per dare il giusto peso alle difficoltà di oggi e alle cose, anche alle cose più semplici, il giusto valore. Muri fisici, geografici, politici, sociali, psicologici, economici . Il tema del muro tocca da vicino in qualche maniera tutti noi.

La manifestazione sarà un’occasione per apprezzare le opere realizzate da 28 artisti messicani che vivono sia in Messico che negli USA e scoprire come gli artisti hanno interpretato questo tema molto attuale partendo da differenti punti di vista senza riferimento a nessun caso particolare, realizzando i lavori con acrilico, olio, pastello e loro combinazioni su tela. La mostra è curata da Yanira Delgado e Armand Soppi, promotori culturali della associazione “El Zottano” in Messico e di Gallery Atelier Casa Mexicana a Grumo Appula.

Gli artisti partecipanti sono : Ana Paola González, Ana Rangel, Argelia Castañeda, Aurora Martínez, César Peralta, Daniel Hernández, Dolores Arena, Elizabeth Garcés, Fabiola Silva Drexel, Fernanda Barbosa, Gabriela Guajardo, Gabriela Villanueva, Gaby Rico, Gloria Barocio, Irma Laura Casarín, Ivette Canseco, Joel Alvarado, Lucia Saenz Galvan, Maria Gamboa, Maria Teresa Palacios, Mariana Tapia, Milagro Perez Quintana, Nidia T Noriega, Rodrigo Uribe, Rosalinda De Wolberg, Verónica Vázquez O., Xóchitl Azuara Monter, Yazmin Belcerra.

L’inaugurazione è prevista per questa sera alle 19.30 nel Torrione Angioino. Interverrà Rino Mangini, assessore al Marketing territoriale, Turismo, Festival, Eventi di Bitonto. I dipinti saranno esposti all’interno del Torrione Angioino di Bitonto dal 27 gennaio al 10 febbraio 2018. Gli orari di visita saranno compatibili con quelli di apertura del Torrione.

Ingresso libero. Per info: 345 2222464