Attualità

Giornata internazionale contro l’omobitransfobia per dire basta a ogni forma di discriminazione

Michele Lorusso
Michele Lorusso
Una "ricorrenza" ricca di significato che si auspica possa portare quanto prima al varo di un provvedimento atto a garantire e tutelare quell'eguaglianza prevista e sancita dalla nostra Carta costituzionale
scrivi un commento 1661

Oggi si celebra la giornata internazionale contro l’omobitransfobia. Un appuntamento “The International Day Against Homophobia, Transphobia and Biphobiaora” istituito in Europa nel 2007 a 17 anni dalla rimozione, da parte dell’Oms, dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, e dal riconoscimento che l’orientamento sessuale è parte dell’identità di persone e non una forma di patologia e celebrata in 130 paesi del mondo.

Un momento per ricordare e ribadire la necessità di un serio impegno contro ogni forma di violenza che abbia ad oggetto l’orientamento sessuale.

Un problema che, soprattutto nell’anno della pandemia, si è acuito con un incremento dall’11% al 28% delle minacce ricevute, oltre a discriminazioni sul lavoro, cyber bullismo e altri fenomeni legati alla questione.

Quest’anno, la giornata acquisisce maggiore importanza dato che in Italia è in piena discussione il Ddl Zan che prevede una serie di misure contro l’omobitrasnfobia, come l’ampliamento del reato di propaganda e istigazione a delinquere che non contemplerebbe più esclusivamente i “motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa” ma anche quelli “fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere o sulla disabilità”.

Quindi, una “ricorrenza” ricca di significato che si auspica possa portare quanto prima al varo di un provvedimento atto a garantire e tutelare quell’eguaglianza prevista e sancita dalla nostra Carta costituzionale.

lunedì 17 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti