Attualità

Il Cpia Bat di Andria sarà intitolato a Gino Strada

la redazione
Il provvedimento è stato adottato dalla Giunta comunale per rendere omaggio a un cittadino italiano che ha indubbiamente "benemeritato della nazione" e che ha incarnato lo spirito e i valori costituzionali di primato della persona
scrivi un commento 4035

Il Cpia Bat di Andria sarà intitolato a “Gino Strada”.

È quanto è stato deliberato dalla Giunta comunale vista l'istanza di intitolazione presentata dal Dirigente Scolastico, prof. Paolo Farina, al dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale Puglia ed al Comune di Andria.

Tale provvedimento è stato adottato per dar seguito a uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale che è quello di procedere alla riqualificazione, anche dal punto di vista toponomastico e rievocativo, degli spazi di pubblica fruizione e degli immobili sedi di istituzioni pubbliche, onde connotare gli stessi di valenza rievocativa nei confronti di personaggi che si sono particolarmente distinti per azioni personali e/o comunitarie meritorie ed eventi storici di specifico spessore o che hanno colpito la sensibilità della comunità cittadina.

Con l’intitolazione al fondatore di Emergency si vuole rendere omaggio a un cittadino italiano che, come previsto dall’art. 4 della citata Legge 1188/1927, ha indubbiamente “benemeritato della nazione" e che ha incarnato lo spirito e i valori costituzionali di primato della persona, cultura dell’inclusione, diritto all’istruzione senza barriere e senza frontiere a cui si ispira l’Istruzione degli Adulti e, nel caso specifico, il CPIA BAT.

La delibera della Giunta comunale, che segue le delibere del Collegio Docenti e del Consiglio di Istituto del CPIA BAT, sarà ora trasmessa all’Ufficio Scolastico Regionale e al Ministero degli Interni per chiedere il rilascio dei pareri di rito che si auspicano favorevoli: sarà quello il momento in cui si potrà passare dalla proposta alla effettiva intitolazione.

La Sindaca: «il CPIA Bat di Andria sarà dedicato a Gino Strada. La giunta comunale ha deliberato in tal senso, recependo la richiesta del dirigente scolastico che ha avanzato la proposta, già all'indomani della morte del fondatore di Emergency. L'indiscusso valore del medico anti-guerra, il suo battersi sempre contro ogni forma di conflitto e di incremento delle spese militari nei diversi governi, il suo vivere la professione come una vera missione umanitaria, lo rendono un autentico testimone di pace. Adesso si attendono i passaggi definitivi per giungere al completamento dell'iter di dedicazione del plesso scolastico».

mercoledì 20 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti