Attualità

“Occhio alla svista”, screening visivo gratuito alla Rosmini

LA REDAZIONE
Un gruppo di medici oculisti specializzati in oftalmologia pediatrica e di ortottisti ha aderito al progetto ed esaminerà i bambini accompagnati dai genitori
scrivi un commento 3765

Ai fini dell’identificazione precoce delle difficoltà e disturbi visivi, un gruppo di medici oculisti specializzati in oftalmologia pediatrica e di ortottisti effettuerà a titolo gratuito uno screening visivo agli alunni delle classi I- II- III  della scuola primaria dell’8° Circolo Rosmini, nei plessi “Falcone” e “Borsellino”. L’attività è finalizzata a sensibilizzare i genitori degli alunni alla prevenzione visiva intervenendo precocemente ed evitando  che si instaurino disturbi visivi importanti e/o irreversibili.

Il progetto “Occhio alla svista” si apre con un incontro informativo con i genitori e/o adulti accompagnatori nel corso del quale i professionisti illustreranno il loro ruolo e le modalità di attuazione dello screening.

L’incontro è previsto giovedì 27 ottobre 2016 alle ore 16,30 presso l’Auditorium del plesso Borsellino dell’Istituto 8^ Circolo Rosmini sito in Corso Italia,7.

Contestualmente all’incontro informativo verranno raccolti i consensi informati, così da formare gruppi di bambini che si sottoporranno allo screening  nelle varie giornate e in diverse  fasce orarie. Saranno esaminati esclusivamente i bambini accompagnati dai genitori e che avranno consegnato il consenso firmato dagli stessi.

Lo staff medico-sanitario è costituito da: Alessandra Russo, medico oculista specializzata in Oftalmologia Pediatrica, Simona Roberto, ortottista specializzata in training visivo, Alessandro Mari, ortottista specializzato in visuo-posturale, Loredana Camardella, ortottista specializzata in riabilitazione visiva.

«Il Consiglio di Circolo – afferma il dirigente scolastico, la dott.ssa Celestina Martinelli -, ha accolto favorevolmente questa iniziativa che si colloca a pieno titolo nell’ambito dell’attenzione alla persona dell’alunno e della tutela della salute. In particolare lo”stare bene con se stessi” richiama l’esigenza che l’azione formativa della scuola consolidi stili di vita corretti e salutari attraverso un’azione di prevenzione che risulta tanto più efficace ed incisiva quanto più precoce e tempestiva».

martedì 25 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti