Attualità

Non solo assistenza, ma anche attività scientifica in Radiologia del “Bonomo” di Andria

La Redazione
Pubblicata l'opera che illustra le più recenti innovazioni in Risonanza Magnetica a cura dei dottori Tommaso Scarabino, Saverio Pollice e Teresa Popolizio
scrivi un commento 5000

È stata pubblicata dalla Casa Editrice Internazionale Springer  la II edizione del volume “High Field Brain MRI. Use in clinical practice” a cura di Tommaso Scarabino, Saverio Pollice (rispettivamente direttore e dirigente medico UOC di Radiologia/Neuroradiologia PO Andria) e Teresa Popolizio (Responsabile medico UOSD dell’UO Neuroradiologia dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza”).

L’opera, che aggiorna l’edizione precedente del 2006, illustra le più recenti innovazioni in Risonanza Magnetica ad alto campo nelle diverse patologie di interesse neuro con particolare riferimento alla RM  morfologica integrata a quella funzionale comprendente lo studio in diffusione, perfusione, spettroscopia e attivazione corticale.

Lo studio RM morfo-funzionale  permette  di migliorare la sensibilità e la specificità della metodica ed il suo potere diagnostico. In tal modo è infatti possibile ottenere una “neuropatologia in vivo”, non invasiva, grazie ai dati fisiologici e funzionali relativi al metabolismo cellulare, ai  parametri emodinamici e di diffusione,  capaci appunto di aumentare l’accuratezza diagnostica e fornire un’interpretazione biologica della eterogeneità tipica di molte patologie (quali i tumori).

Tale pubblicazione rappresenta un importante traguardo e, oltre ad essere motivo di orgoglio per tutti gli operatori, testimonia la qualità dei servizi e l’affidabilità degli operatori sanitari del Bonomo. Inoltre è uno stimolo ad accrescere ulteriormente i livelli di assistenza nei confronti di chi soffre anche alla luce dell’installazione di una nuova apparecchiatura RM ad alto campo “al top dello stato dell’arte” di cui si è dotata l’UO di Radiologia.

giovedì 30 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti