Attualità

L’impegno sociale vale a don Geremia Acri il Premio Internazionale “Livatino-Saetta-Costa”

La Redazione
Tra le motivazioni si fa riferimento al «particolare e significativo impegno professionale»
scrivi un commento 6443

Un prestigioso riconoscimento per l’impegno civile e sociale ed il contrasto alla criminalità sarà conferito a don Geremia Acri per la sua opera nella Casa Accoglienza Santa Maria Goretti e Santa Croce-Rosario Livatino: parliamo, appunto, della XXIII edizione del Premio Internazionale “Rosario Livatino /Antonino Saetta/ Gaetano Costa”, che sarà consegnato il prossimo 7 aprile a Catania, presso il Museo Diocesano.

Nella lettera inviata dal prof. Dott. Attilio Cavallaro, presidente del Comitato, si fa riferimento al «particolare e significativo impegno professionale» e all'importanza di queste cerimonie «specie nell’attuale momento storico, per dar forza alla Società Civile, per affermare con giusto vigore i valori ed ideali che la sostengono; per sostenere l’impegno dei pool di magistrati antimafia, delle Forze dell’Ordine e di cittadini onesti, che quotidianamente operano per assicurare, con l’aiuto di Dio, la convivenza civile».

Un riconoscimento, quello del Premio Internazionale all’impegno sociale Livatino-Saetta-Costa a quanti spendono la propria vita per affermare i valori della legalità, lotta alla mafia e alla criminalità organizzata, rivendicano un’informazione libera, rispetto e tutela dell'ambiente, della salute e del territorio. Ad essere insigniti per la Puglia: il dott. Francesco Bretone, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari della Direzione distrettuale antimafia. Il dott. Carmine Esposito, Questore di Bari. Il dott. Nicola D’Alessandro, Tenente Colonnello Comandante Regionale Allievi della Guardia di Finanza di Bari. Capitano nell’operazione denominata “Gold Plastic” legata al traffico transnazionale di rifiuti speciali italiani nel Sud-Est Asiatico ed in particolare con la Cina. L’ing. Andrea Pugliese, consulente in materia di reati ambientali di più Direzioni distrettuali antimafia e di più Procure della Repubblica. Numerose volte ausiliario di polizia giudiziaria della Agenzia delle dogane in tema di esportazione dei rifiuti e consulente del consorzio Polieco. Enzo Cripezzi, responsabile LIPU di Puglia e Basilicata.

Il Prof. Avv. Pasquale Roberto Chieco sindaco di Ruvo di Puglia (Ba), Francesco Miglio sindaco della città di San Severo (Fg), Francesco Tavaglione, sindaco di Peschici (Fg), il dott.Nicola Gemmato sindaco di Terlizzi (Ba). I quali operando per la legalità e ostacolando l’infiltrazione della criminalità organizzata nell’esercizio amministrativo hanno subito attentati causa della distruzione di alcuni loro beni e continue intimidazioni. 

Premiato il Comune di Canosa di Puglia nella persona del sindaco dott. Ernesto La Salvia che si appresta ad intitolare alcune strade della città alle vittime di mafia: Rosario Angelo Livatino, Emanuela Loy, Peppino Impastato, Pio La Torre, Giorgio Boris Giuliano, Carlo Alberto Dalla Chiesa.

giovedì 30 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
savino scamarcio
savino scamarcio
7 anni fa

Grande don…………