Attualità

150esimo anniversario dell’Azione Cattolica, un andriese suonerà davanti al Papa

La Redazione
Si tratta di Gianvito Pizzolorusso, tastierista della band che si esibirà per il Pontefice
scrivi un commento 20334

Un giovane andriese, il tastierista Gianvito Pizzolorusso, farà parte della band musicale che domenica 30 aprile a Roma in piazza San Pietro si esibirà davanti a Papa Francesco in occasione del 150esimo anniversario della nascita dell’Azione Cattolica Italiana. Il gruppo è completato da cinque ragazzi di Giovinazzo, Antonio Minervini (voce), Andrea Daconto (batteria), Ciro Medolla (basso), Adelia Bologna e Silvia Casaburi (cori), due molfettesi Gigi Copertino (presentatore e voce), Felice Sallustio (chitarra elettrica) e due “stranieri”, il forlivese Filippo Sansoni (voce e chitarra) e il fiorentino Emanuele Fossi (voci).

La manifestazione. L’incontro di domenica con Papa Francesco darà inizio alle celebrazioni per i 150 anni dell’Azione Cattolica Italiana, il titolo dell’evento è #AC150 Futuro Presente. Si tratta di un’occasione unica – scrivono gli organizzatori sul sito web della manifestazione- per fare memoria grata della storia che ci ha preceduto, ringraziare per questo tempo straordinario che ci è donato ora e progettare un futuro ancora più bello.

«Emozionati ma anche carichi». Naturalmente a pochi giorni dall’esibizione sale la tensione tra i componenti della band. «Sicuramente siamo emozionati ma anche carichi – spiega Antonio Minervini, il frontman della band -. Intanto perché la prima volta davanti a questo Papa, peraltro in una cornice come quella di piazza San Pietro, e poi perché con la nostra musica animeremo la giornata di tantissime persone».

Molti dei componenti della band sono autori di inni dell’Azione Cattolica e si sono esibiti in occasioni analoghe, come l’evento dell’AC in villa Borghese del 2011 o nel caso di Minervini e Daconto durante la giornata mondiale della gioventù di Madrid sempre nel 2011. «Suoneremo una prima parte al momento dell’accoglienza in piazza – aggiunge Minervini -. Poi ci esibiremo al termine, dopo il momento dedicato al Papa. Suoneremo gli inni dell’Azione Cattolica che abbiamo composto ma ci sarà spazio anche per un momento dedicato alla musica leggera».

mercoledì 26 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti