La novità

Disastro 12 luglio, oggi simulazione di incidente sulla tratta Andria-Corato

La Redazione
close
Come il 12 luglio
I magistrati della Procura di Trani hanno disposto di effettuare un test con due treni identici a quelli che si scontrarono provocando la morte di 23 persone
scrivi un commento 29185

Continuano le indagini per appurare esattamente cosa successe intorno alle 11 di quel maledetto 12 luglio: oggi due treni, identici a quelli che si scontrarono e su cui sono stati montati dispositivi GPS per effettuare rilevazioni specifiche, hanno percorso la tratta ferroviaria tra Andria e Corato.

Sui due convogli hanno viaggiato i magistrati della Procura di Trani, che gestisce le indagini, i consulenti tecnici e il personale della Polizia Ferroviaria. L’obiettivo è simulare ciò che avvenne sui binari, senza arrivare logicamente all’impatto. Il test prevedeva che i due convogli non si avvicinassero del tutto, per le verifiche richieste era necessario che mantenessero una distanza di tre chilometri.

Questa simulazione potrebbe essere propedeutica al dissequestro della tratta fra Andria e Corato, rimasta chiusa dal 12 luglio scorso.

Per permettere di effettuare il test, Ferrotramviaria ha interrotto il traffico su tutta la linea dalle 18 di ieri fino alle 4.45 di domani.

martedì 25 Aprile 2017

(modifica il 3 Agosto 2022, 20:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti