Attualità

“Let’s Go!” …andiamo

Geremia Acri
Ragazzi migranti e rifugiati politici come educatori negli oratori estivi delle parrocchie Gesù Crocifisso, Madonna della Grazia, Madonna di Pompei, S. Giuseppe Artigiano, S. Nicola, S. Riccardo, S.S. Sacramento, S.S. Trinità
scrivi un commento 11447

“Let’s Go!” è tema dell’oratorio estivo della Diocesi di Andria, comprendente i Comuni di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge. Esperienza iniziata lunedì 26 giugno, scorso, in quasi tutte le comunità parrocchiali della Diocesi di Andria.

La scelta di questo tema si pone in linea di continuità con il cammino della “Chiesa in Uscita” tracciato da Papa Francesco e incoraggiato dal Vescovo della Diocesi, Mons. Luigi Mansi.

L’invito, rivolto a tutte le Comunità, è di mettersi in gioco, uscire dalle “mura” delle proprie parrocchie e andare, costruire piazze di incontro e offrire la compagnia della cura e della misericordia a chi è rimasto ai bordi della strada.

Grande fermento, quindi, in tutte le parrocchie della Diocesi per vivere al meglio questa esperienza estiva dei più giovani, senza dimenticare che la proposta formativa è fatta anche agli adulti.

Ma per questa edizione 2017 l’esperienza oratoriana propone una novità, la Comunità Migrantesliberi, di Andria si è fatta promotrice di una piccola iniziativa, ad alcune parrocchie (Gesù Crocifisso, Madonna della Grazia, Madonna di Pompei, S. Giuseppe Artigiano, S. Nicola di Mira, S. Riccardo, S.S. Sacramento, S.S. Trinità) ha chiesto di ospitare alcuni ragazzi migranti e rifugiati politici, e renderli partecipi come educatori alle diverse attività, che durante l’oratorio estivo sono svolte a favore dei nostri piccoli e dei ragazzi.

L’accoglienza è l’identità dell’oratorio. L’oratorio parrocchiale dai tempi di San Filippo Neri, ha sempre ricoperto un ruolo educativo fondamentale per piccoli, adolescenti e grandi, nella trasmissione e promozione di valori come ‘la centralità della persona’ e ‘attenzione verso i più deboli e bisognosi’.

Le succitate Parrocchie, hanno aderito alla proposta con entusiasmo e hanno aperto le porte ai ragazzi migranti e richiedenti asilo politico, favorendo Integrazione Sociale e Dialogo Interreligioso, perché parte dei ragazzi migranti e richiedenti asilo politico sono di Religione Musulmana, e senza problemi condividono, il luogo, il tema, le iniziative promosse.

Dunque la parola d’ordine di questa estate in tutta la Diocesi di Andria, è : “Let’s Go!”… andiamo.

sabato 8 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Joe
Joe
6 anni fa

Scusate una domanda ma i musulmani non hanno una ossessione per le vergini? Non è un po' azzardato metterli vicino ai bambini/e?

Michele Franco
Michele Franco
6 anni fa

NETTAMENTE CONTRARIO A QUESTA INIZIATIVA.MIO,PUNTO DI VISTA…….

Umano e umano
Umano e umano
6 anni fa

…quanta ignoranza e non conoscenza. Quanta professione da tastierista…urge acculturarsi anzi acculturatevi perché l'ignoranza fa conseguire laurea di stupidità.