Attualità

Dispersione scolastica: docenti del Lotti-Umberto I in Finlandia per confrontarsi sul tema

La Redazione
"Build your school. Shape your future", nel paese scandinavo per confrontarsi con altri colleghi dell'Unione Europea
scrivi un commento 4166

Alla scoperta del sistema scolastico della Finlandia, unanimemente considerato uno dei migliori al mondo perché con le sue riforme ha ottenuto successi incredibili ed è riuscito, in particolare, ad abbattere i tassi di dispersione scolastica senza compromettere la qualità dell’insegnamento E’ lo scopo del progetto di formazione all’estero Erasmus KA1 dal titolo “Build your school. Shape your future” che interesserà i docenti ed il personale amministrativo dell’I.I.S.S. “R. Lotti-Umberto I” di Andria. Il progetto, che consta di 8 corsi ed ha durata biennale, ha come obiettivo principale l’individuazione di strategie per cercare di ridurre la dispersione scolastica in ottemperanza a quanto richiesto dall’Unione Europea.

Le tematiche degli otto corsi saranno: l’inclusione scolastica, la costruzione di nuovi ambienti per favorire la motivazione, la outdoor pedagogy, la gestione delle risorse umane ed economiche della scuola, il benessere scolastico e la gestione dello stress, l’insegnamento delle scienze, il curricolo e i sistemi scolastici.

Il primo gruppo di docenti del Lotti-Umberto I è in queste ore in viaggio per Joensuu, paese a nord di Helsinki, dove si trova la sede del course provider: Edukarjiala. Da domani fino al 29 luglio i paesi partecipanti, che provengono da diverse nazioni dell’UE (Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Romania, Lituania, Irlanda e Polonia) svilupperanno i temi relativi al corso iniziale del progetto che si intitola “ New Learning Environments- Nuovi ambienti di apprendimento” e riguarderà l’ammodernamento delle strutture scolastiche, la realizzazione di ambienti flessibili e multifunzionali, gli ambienti digitali. In questi giorni i corsisti avranno modo anche di visitare le scuole finlandesi, capire come sono strutturate le loro classi e come sono organizzate le lezioni. Al rientro in sede, e comunque al termine di ogni corso, i docenti partecipanti avranno cura di disseminare i risultati coinvolgendo non solo gli altri colleghi del Lotti-Umberto I, ma anche di tutte le altre componenti della società civile come le altre scuole, i genitori e gli amministratori locali perché solo con un’azione sinergica globale si può pensare di raggiungere un risultato concreto nell’abbattimento della dispersione scolastica.

lunedì 24 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti