Attualità

Battiti Live ad Andria, il cast si ingrossa e la piazza è sempre più piccola

La Redazione
«Nessuna posizione politica, abbiamo sostenuto le ragioni dell'assessore alla Cultura del comune di Andria, l'avvocato Luigi Del Giudice, perché le riteniamo giuste»
scrivi un commento 50853

«In queste ore ci stanno giungendo persino “accuse” di aver sostenuto una posizione politica a proposito dello show Battiti Live che si terrà nella città di Andria domenica prossima. Ci preme precisare e sottolineare – Comitato Quartiere Europa – che abbiamo sostenuto e continuiamo a sostenere la tesi dell’assessore alla Cultura del comune di Andria, l’avvocato Luigi Del Giudice, perché l’assessore ha ragione, ha perfettamente ragione quando, alcuni giorni fa, ha dichiarato: “In base alle dimensioni della piazza e ai mezzi della produzione in piazza Catuma un numero limitato di cittadini avrebbe seguito lo spettacolo perciò la scelta politica dell’amministrazione è stata quella di trasferirlo in Largo Appiani per permettere la visione a più cittadini andriesi e forestieri. Per quel che riguarda Piazza Catuma non è stato posto alcun divieto da parte delle Forze dell’Ordine, ma semplicemente la stessa poteva ospitare massimo 2000 persone per un evento che ne richiama almeno il doppio.”

Apprendere, invece, che quelle dichiarazioni non sono state minimamente tenute in considerazione, nonostante l’assessore abbia parlato di “scelta politica”, dunque non parlava affatto a titolo personale, lascia tutti esterrefatti e molto disorientati.

In questi giorni nessuna smentita è giunta rispetto a quella dichiarazione che parla di una capienza residuale della piazza Catuma di appena “2000 persone”. Questo cosa significa? Significa forse che tale capienza è stata certificata essere tale ma poi se ne prevede di metterne dieci volte tante? O forse può significare che l’accesso a Piazza Catuma potrebbe essere Off Limits a sole duemila persone? Con quale criterio? In base a quale preferenza? Sarebbe legittimo inibire l’accesso ad un luogo pubblico per assistere ad uno spettacolo gratuito? E la decantata sicurezza? Tante, tantissime domande cui nessuno si degna di rispondere. Tutti lì in attesa di conoscere cosa accadrà domenica sera, in piazza Catuma ad Andria.

Intanto è stata emanata l’ordinanza sindacale restrittiva e sembra che più che assistere ad uno spettacolo musicale Andria si appresti ad affrontare una battaglia.

Poiché si tratta di sicurezza, di pubblica incolumità e di libertà di accesso e fruizione pubblica, l’argomento ci sta a cuore, ci sta molto a cuore ed i silenzi di oggi non potranno essere le urla di domani.

In queste ore è stato annunciato che il Cast si è arricchito di altri artisti. Ad Andria, infatti, oltre ai già annunciati Fabri Fibra, Nesli, Ermal Meta, Marco Masini, Tiromancino, Riki, Thomas, Gaia, Vals e Baby K saliranno sul palco di piazza Catuma anche Alessio Bernabei ed Elodie.

Un Cast che si arricchisce sempre più di personaggi che attirano moltissimi giovani al punto che pare saranno in migliaia a raggiungere la città di Andria, giungendovi anche in pullman.

Non abbiamo notizie circa un adeguato Piano Traffico per consentire anche la gestione di tali afflussi, anche di mezzi pesanti. Sicuramente a Palazzo San Francesco ci avranno pensato.

A tutto il resto non vi hanno fatto caso ma almeno a questo dovrebbero averci pensato.

Piazza Catuma inadeguata?

Si, molto inadeguata. Un’occasione sprecata per Andria e per chi vorrebbe vederla crescere ma la realtà è deludente, molto deludente.

giovedì 27 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ANNA NONIMO
ANNA NONIMO
6 anni fa

L' ennesima incompetenza della nostra amministrazione…quando il potere economico è più forte di qualsiasi altra cosa, anche della sicurezza del cittadino. COMPLIMENTI.

Michele di chio
Michele di chio
6 anni fa

Secondo me Piazza cattuma è troppo piccola per contenere tanta gente ,e anche in sicura per le norme di sicurezza non vedo vie di fuga…i politici sono delle teste dure e gira una forma di forte egoismo e chi a preso questa decisione avrà forti interessi .(e da premette che sono votati dal popolo anidride .)spero che cambino idea fino a domenica !!Per riprendere i campanili di Andria e la città vecchia basta posizionare delle telecamere adesso ce tanta tecnologia.

Annamaria Di Corato
Annamaria Di Corato
6 anni fa

Si poteva fare o a Largo Torneo perché c'è il viale ampio o anche a Largo Appiani

ANTONIO
ANTONIO
6 anni fa

Sicuramente ci sarà casino

Angela Magnifico
Angela Magnifico
6 anni fa

Secondo me essendo uno spettacolo gratuito e di alto gradimento dei giovani, anche se si svolgeva in altri luoghi avreste avuto da ridire… la buona notizia è che sarà in diretta su italia uno e chi non riuscisse ad entrare in piazza Catuma si accontenta della tv. Poi per battiti è la seconda tappa quindi i più sfegatati possono raggiungere altre città ove si svolge la kermesse musicale. Buona visione e siate più tranquilli e godetevi lo spettacolo.

anna
anna
6 anni fa

Secondo me non hanno dato tanta importanza all'evento, del flusso di gente che ci sarà ma anche ragazzi che verranno da fuori, non sanno organizzare mai niente in questa città.

Peppe B.
Peppe B.
6 anni fa

Signori ricordiamoci di Piazza San Carlo a Torino…..!!!! (finale Juventus-Real Madrid)

mario marino
mario marino
6 anni fa

siamo venuti da avellino per goderci lo spettacolo dal vivo e invece ci siamo ritrovati in hotel a guardarlo in TV….non si possono pubblicizzare gli eventi se poi nn si da la possibilità di potervi accedere!