Attualità

Posizionati gli 11 eco-compattatori plastica e alluminio: premi in cambio di rifiuti differenziati

La Redazione
Funzioneranno per la raccolta differenziata di rifiuti plastici, pet e lattine di alluminio. In base ai rifiuti conferiti il cittadino avrà sulla sua scheda magnetica dei punti che daranno diritto a dei premi
scrivi un commento 73055

È stato posizionato in via Napoli il primo degli 11 eco-compattatori plastica e alluminio finalizzati a incrementare i luoghi di raccolta differenziata in città e consentire alla cittadinanza di utilizzare al meglio il servizio.

Gli eco-compattatori funzioneranno per la raccolta differenziata di rifiuti plastici, pet e lattine di alluminio. Il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi di circa 160.000,00 euro ottenuti dalla regione Puglia a sostegno del progetto “Potenziamento dei servizi di raccolta differenziata nel Comune di Andria” a suo tempo predisposto dal Settore Ambiente con l’allora assessore tecnico Antonio Mastrodonato.

La collocazione degli 11 eco-compattatori sta avvenendo in questi giorni dopo che nel mese di marzo scorso c’è stata la firma del contratto con la ditta aggiudicataria, la Faber. Gli eco-compattatori saranno posizionati in via Napoli, c.so Francia, via Madonna dei Miracoli, via Gioacchino Poli, via Orsini e altri a copertura di tutta la città.

In questi giorni dunque la ditta sta provvedendo al posizionamento e alla taratura dell’installazione dei dispositivi che al momento non sono attivi. Il servizio potrà diventare operativo tra meno di un mese, dopo la conferenza di presentazione da parte dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Andria, e permetterà a coloro che conferiranno i rifiuti (plastica, pet e lattine alluminio) di acquisire punti che daranno diritto a dei premi. Il servizio funzionerà grosso modo così: il conferimento farà accreditare su una tessera magnetica dei punti che, accumulati, daranno diritto al ritiro di un omaggio. Il progetto è sostenuto dai supermercati Dok e, con molta probabilità, sarà possibile utilizzare anche la “carta arancio” degli stessi supermercati per il conferimento dei rifiuti e quindi il rilascio dei punti.

«È un ulteriore miglioramento qualitativo del servizio di raccolta differenziata – commenta l’ass. all’Ambiente Michele Lopetuso – che potrebbe meglio realizzarsi se si cercasse di evitare abbandoni selvaggi dei rifiuti di qualsiasi genere in periferia. Ringrazio intanto, a nome dell’Amministrazione, tutti i cittadini virtuosi che, dal 2012 anno in cui è stata avviata la raccolta differenziata, hanno assicurato in modo esemplare il loro compito permettendo alla città di raggiungere percentuale importanti di raccolta differenziata. Ricordo a tutti i cittadini che il finanziamento degli 11 Eco-compattatori è una vera e propria forma di premialità per le percentuali raggiunte con la differenziata».

giovedì 27 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti