Attualità

Escalation di furti in appartamento, molte le segnalazioni

La Redazione
In pochi giorni si sono registrati 4 episodi in via Don Riccardo Lotti ed altri 2 in via Malpighi
scrivi un commento 30038

Episodi che ripropongono il tema della sicurezza in città: è la denuncia di un cittadino, che racconta di una serie di furti in appartamento soprattutto nelle zone periferiche di Andria nelle scorse settimane.

Le strade interessate sarebbero via Don Riccardo Lotti, dove i furti in appartamento sarebbero 4, e via Malpighi con 2 episodi simili. Le Forze dell’ordine stanno indagando, ma purtroppo spesso le vittime di questi furti non effettuano la denuncia perché sanno che non avranno indietro oro e oggetti preziosi, trafugati dai ladri.

Ricordiamo però che è sempre dovere dei cittadini denunciare questi episodi alle forze dell’ordine per permettere l’avvio delle indagini e cercare di sgominare le bande dei rapinatori. Inoltre è buona norma cercare di seguire alcuni piccoli accorgimenti per evitare problemi: per esempio sarebbe opportuno non lasciare le case completamente spente, soprattutto se sprovviste di un sistema d’allarme, e chiedere a vicini o parenti di controllare se tutto va bene quando ci si allontana per più giorni. Ancora meglio sarebbe installare una telecamera di sicurezza anche se si vive in un quartiere tranquillo, per scoraggiare i ladri dal puntare il proprio appartamento.

Tra le tecniche preferite dai rapinatori c’è quella di fingersi addetti alle consegne, operai o rappresentanti di qualche azienda per entrare in casa ed esaminare l’interno, capendo dove si potrebbero trovare i beni preziosi: è sempre consigliabile dunque non far entrare persone sospette specie se non si qualificano adeguatamente.

Anche se già ribadito in altre circostanze, è sempre utile evitare di comunicare sui social la propria lontananza da casa, fosse anche di poche ore.

Se vi capita di trovare la porta della vostra abitazione spalancata non fatevi prendere dal desiderio di sorprendere i ladri in azione: questo potrebbe essere pericoloso per la vostra incolumità.

È buona regola, sempre, rivolgersi alle forze dell’ordine, anche quando il furto è stato sventato per tempo.

lunedì 16 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti