Attualità

Eraclio d’Oro 2017: trionfa uno chef biscegliese, premio speciale a Giacomo Sinisi

La Redazione
Lo chef andriese si è aggiudicato il premio della Giuria, alla carriera, con "Pasta di semola di grano duro e farina di ceci con farcitura". Nella pasticceria trionfano due andriesi
scrivi un commento 8161

È biscegliese ed esercita a Trani il trionfatore della edizione 2017 dell’Eraclio d’Oro, il Concorso di Alta Cucina giunto alla V edizione, organizzato dall’Associazione Cuochi e Pasticcieri della BAT.

Si chiama Francesco Losapio, 28enne, anima del ristorante dello Sporting Club di Trani.

L’Eraclio d’Oro 2017 si è tenuto nelle cucine super tecnologiche de “Lo Smeraldo” a Canosa di Puglia. Qui si sono sfidati ben 60 concorrenti che hanno il meglio di se stessi nelle tre categorie: Cucina, Pasticceria e, la grande novità di questa edizione, il Cake Design.

Ecco i vincitori:

Cucina professionisti: primo classificato Francesco Losapio (Bisceglie) con “A Cavallo dei ricordi” piatto a base di carne equina marinata; secondo classificato Daniele Valmarin (Trieste) con “ Pasta e fagioli con influenza a km 1096 da semola Senatore Cappelli, aglio di Resia e Cozze”; terzo classificato Edoardo Iurkic (Trieste) con “Di grotta, di campo e di mare con pasta alle erbe di campo”; premio speciale della Giuria, alla carriera, per Giacomo Sinisi (Andria) con “Pasta di semola di grano duro e farina di ceci con farcitura”.

Cucina allievi: primo classificato Mirko Saggese (Barletta) con “Lingotto di baccalà e lenticchie rosse”; secondo, a pochi decimi di distanza, Enrico Dibenedetto (Barletta) con “Pasta sarda e burrata con pomodori secchi”; terzo classificato Michele Valentino (Cerignola) con “Miseria e Nobiltà a base di crema di fave”.

Premio speciale della Giuria come migliore allievo di Scuola Alberghiera, categoria cucina e pasticceria: Renato Hasanaj (Canosa di Puglia, origini albanesi) con

“Sgombro in olio di cottura su cipolle in agrodolce”.

Pasticceria professionisti: al primo posto Francesco Montereale (Andria) con la torta “June 1st” a base di crema inglese e mousse al cioccolato e pere; secondo posto per Giuseppe Lastella (Andria) con “Dolci tesori di Puglia”, a base di fico d’India e mandorle.

Pasticceria allievi: al primo posto Stefano Tolentino (Minervino Murge) con il dolce “Sapori di campagna” a base di melograno e mandorle; secondo Gianluca Lacasella (Bisceglie) con “Dolce Terronia” a base di mandorla, olio evo e mele cotogne; terzo Chavez Munoz Sujey Esdenka (Belvedere Ostrense – Ancona) con “Cioccolato che abbraccia la Puglia”.

Cake Design tutta al femminile: prima classificata Enrica Altieri (Giovinazzo); seconda classificata Tiziana Profeta (Spinazzola); terza classificata Maria Pia Cognetti (Trinitapoli).

«E’ stata un esperienza faticosa ma esaltante – ha dichiarato il presidente di Acp Bat, il maestro Michele Erriquez – in sede di primo rapido bilancio della V edizione dell’ Eraclio d’Oro. Oltre 50 partecipanti di livello, tre giurie estremamente qualificate ed un organizzazione perfettamente all’altezza degli obiettivi di un Concorso Nazionale di Alta Cucina e Pasticceria. Ma adesso è inutile sedersi sugli allori. Rimbocchiamoci le mani e mettiamoci al lavoro per una sesta edizione ancora più prestigiosa. Appuntamento dunque a novembre 2018.

mercoledì 18 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti