Il resoconto

“Mariano-Fermi: Coding Together!”

Tante le iniziative realizzate nell’Istituto in occasione della Europe Codeweek 2017

Attualità
Andria mercoledì 15 novembre 2017
di La Redazione
“Mariano-Fermi: Coding Together!”
“Mariano-Fermi: Coding Together!” © n.c.

“Mariano-Fermi: Coding Together!”: questo il titolo dell’evento che ha organizzato l’Istituto Comprensivo “Mariano Fermi” in occasione della partecipazione alla V edizione dell’Europe Codeweek 2017. Dopo il successo della scorsa stagione in cui la Scuola ha ricevuto il prestigioso “Certificato di Eccellenza nell’ alfabetizzazione informatica”, anche quest’anno i docenti dei tre ordini di scuola hanno coinvolto gli alunni in attività appassionanti e graduate legate al coding e alla robotica educativa.

Il risultato? Grande entusiasmo, soprattutto per i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia che giocando, hanno programmato i robot, sperimentato lo storytelling e utilizzato le scacchiere sul pavimento per muoversi al loro interno seguendo semplici istruzioni. Gli alunni della Scuola Primaria hanno utilizzato il coding in ambito didattico: pixel art, tabelline, inglese, realtà aumentata, programmazione e rappresentazione degli algoritmi. Gli studenti della Scuola Secondaria, ormai già esperti “programmatori in erba” hanno puntato su attività creative di programmazione, abbinando il coding alla robotica educativa.

«Ciò che va sottolineato – afferma il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Mariagrazia Campione, è la forza straordinariamente inclusiva e formativa del coding. Realizzare tali iniziative permette ai nostri alunni di sviluppare il pensiero computazionale in modo coinvolgente e divertente, portandoli ad imparare per tentativi e strategie, a comprendere l’importanza dell’errore e ad interpretare e interagire concretamente con la realtà che li circonda».

Lascia il tuo commento
commenti