A Corato sabato 23 dicembr, si terrà “La Festa dell’olio nuovo”

Gli anziani andriesi sono "Le Star dell'Olio" con “Ofést. Il festival dell’extravergine di oliva"

Chi - da sempre - custodisce le tradizioni della nostra terra, ha potuto raccontare, in maniera colorita, la bellezza e la fatica che “si nascondono” dentro una bottiglia di “oro verde”

Attualità
Andria venerdì 22 dicembre 2017
di La Redazione
Gli anziani andriesi diventano
Gli anziani andriesi diventano "Le Star dell'Olio" © AndriaLive.it

Qualche settimana fa, piazza Catuma è diventata una scenografia a cielo aperto, grazie al "red carpet" di "Le Star dell'Olio", l'iniziativa nata nell'ambito di “Ofést. Il festival all’extravergine di oliva”, il progetto risultato vincitore del bando regionale InPuglia365. Alcuni anziani andriesi sono diventati “star” per un giorno, grazie all’olio extravergine d'oliva. Chi - da sempre - custodisce le tradizioni della nostra terra, ha potuto raccontare, in maniera colorita, la bellezza e la fatica che “si nascondono” dentro una bottiglia di “oro verde”. Il botta e risposta tra intervistatore e aspirante “star dell’olio” nasce dall’idea di valorizzare il ruolo degli uomini anziani che hanno fatto della campagna un luogo di lavoro. I video realizzati dal LiveNetwork.it sono stati un modo per custodire e diffondere il prezioso bagaglio di conoscenze accumulato nei lunghi anni di esperienza tra gli ulivi. Un video di pochi secondi che, oltre a strappare un sorriso, chiama a raccolta quanti decideranno di mettersi in gioco.

Oltre Andria, le telecamere di "Le star dell'olio" sono arrivate anche a Ruvo, Castellaneta, Altamura, Bitonto e Corato dove, sabato 23 dicembre, si terrà “La Festa dell’olio nuovo”. Il centro storico della città – la rinata piazza Di Vagno, piazza Dei Bambini, via Roma e via Mercato – diventeranno la patria dell’oro verde.

Lascia il tuo commento
commenti