Attualità

M’illumino di meno 2018, Legambiente organizza una passeggiata in bicicletta in centro

La Redazione
«Organizzando questo evento vogliamo riportare all'attenzione della cittadinanza la questione della mobilità in una città come la nostra in cui l'auto è padrona delle strade»
scrivi un commento 3180

Quest’anno i Volontari del Circolo Legambiente di Andria in collaborazione con i Bicipedi dedicano l’edizione numero 10 di “M’illumino di Meno” alla mobilità sostenibile ed in particolare alla bellezza del camminare e dell’andare in bicicletta.

«Organizzando questo evento vogliamo riportare all’attenzione della cittadinanza la questione della mobilità in una città come la nostra in cui l’auto è padrona delle strade, i mezzi pubblici sono pressoché inutilizzati e la bicicletta appesa al chiodo.

Non possiamo continuare a far finta di niente, utilizzare l’automobile anche per piccoli spostamenti, rimanere per ore imbottigliati nel traffico e rendere l’aria irrespirabile non può essere la normalità! Lo dimostrano anche i dati registrati dall’unica centralina presente in città per il monitoraggio della qualità dell’aria, nel mese di gennaio ben quattro sforamenti dei limiti delle PM.
Le ricadute sulla salute e sulla vivibilità sono inevitabili, bisognerebbe attuare sin da subito misure drastiche per disincentivare l’utilizzo dei mezzi a motore a favore di mezzi sostenibili!

Per qualche ora lasciamo l’auto a casa e godiamoci la città ad un ritmo lento, pedaliamo, camminiamo tutti insieme respirando liberamente.

Allora prendi la bicicletta, ti aspettiamo venerdì 23 febbraio alle ore 19.30 in Piazza Bersaglieri (Stazione Bari-Nord), partiremo alle ore 20 quando l’illuminazione pubblica della piazza si spegnerà, percorrendo in bicicletta Viale Venezia Giulia, Corso Cavour, scenderemo dalla bici per attraversare Viale Crispi e Via Regina Margherita a piedi e arriveremo in Piazza Imbriani che sarà al buio, lungo Via Bovio raggiungeremo Piazza Vittorio Emanuele II.
Lungo la strada lasceremo dei messaggi sensibilizzativi sulla tematica della mobilità sostenibile e del risparmio energetico, magari qualcuno tra amministratori e cittadini potrebbe trarne spunto!

Unisciti a noi!!»

martedì 20 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti