Attualità

Erasmus Plus, a Palazzo di Città delegazione scolastica straniera guidata dalla “Verdi-Cafaro”

La Redazione
close
Erasmus Plus
La dirigente Suriano: «Il nome del progetto vede tutti impegnati per supportare i giovani Europei nella costruzione del loro personale progetto di vita»
scrivi un commento 4708

Ricevuta a Palazzo di Città la delegazione internazionale impegnata ad Andria, presso l’IC Verdi Cafaro, nel progetto Erasmus Plus-Key Action 2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices, guidata dalla dirigente dello stesso Istituto, prof.ssa Grazia Suriano.

La delegazione, composta da docenti ed alunni rumeni, spagnoli e portoghesi, è stata ricevuta dal Sindaco, avv. Nicola Giorgino, che ha messo in risalto il grande patrimonio di saperi che il territorio e la storia di Andria offrono, una città tutta da scoprire all’insegna di un modello formativo e di conoscenza che, in Europa, deve essere il più possibile comune ed ispirato ai valori della condivisione e di accettazione delle diversità.

Gli scopi del progetto sono stati illustrati dalla prof.ssa Suriano che ha sottolineato che i patner del progetto – l’Istituto di educazione secondaria San Josè – Cuenca (Spagna), la Scoala Gimnaziala Tiberiu Morariu di Salva (Romania), l’Agrupamento de Escolas de Almeirim (Portogallo) – stanno partecipando ad un progetto che consente a scuole provenienti da Paesi diversi di «lavorare insieme, di sviluppare e trasferire tra di loro buone pratiche ed approcci innovativi nel campo dell’educazione. In questi giorni di lavoro e di incontri stiamo verificando l’importanza della conoscenza, della motivazione educazionale, i talenti da valutare e molto altro ancora.

Il nome del progetto vede tutti impegnati per supportare i giovani Europei nella costruzione del loro personale progetto di vita. Nel contesto della Strategia Europa 2020 uno degli obiettivi prioritari – ha detto ancora la Suriano – è la lotta contro l’abbandono scolastico per ridurlo al di sotto del 10% e così combattere anche il fenomeno della disoccupazione che è una delle conseguenze dell’abbandono».

Il Sindaco, dopo i saluti iniziali, ha rivolto parole di encomio verso l’iniziativa: «È fondamentale – sottolinea l’Avv. Giorgino – lo scambio di sinergie positive tra diversi attori e la condivisione di risorse in un campo, come quello dell’Istruzione, che richiede, oggi più che mai investimenti soprattutto di capitale umano. Se la formazione e gli scambi culturali restano un investimento inderogabile per modificare il contesto sociale, la Conoscenza e lo Studio restano basilari per la creazione di una Scuola senza confini».

«La nostra città – conclude l’assessore Albo, porgendo agli ospiti alcune pubblicazioni sulla storia locale – è onorata di accogliere iniziative come il progetto Erasmus. Ringrazio vivamente l’IC Verdi Cafaro perché realizzare progetti a lungo termine è l’opportunità che rende giustizia a tutte le intelligenze».

La cerimonia si è conclusa con il saluto dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, avv. Paola Albo, che ha consegnato ai capi delegazioni alcune pubblicazioni in lingua inglese della storia di Andria e della mappa della città.

martedì 24 Aprile 2018

(modifica il 2 Agosto 2022, 14:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anna
Anna
5 anni fa

È brava il dirigente scolastico della Verdi Cafaro. E anche tutti i suoi docenti di ogni grado.