Attualità

Il fallimento della ZTL nel centro storico già dal primo giorno

La Redazione
Abbiamo provato a verificare ieri sera, dopo la "pubblicità legale" data all'ordinanza, quale fosse la situazione: desolante, in una parola
scrivi un commento 20366

Solo ieri mattina avevamo pubblicato un articolo in cui ci chiedevamo che fine avesse fatto l’annunciato proposito di chiudere il centro storico, almeno in alcune ore del giorno, per renderlo una zona a traffico limitato e migliorarne la vivibilità: a distanza di qualche ora, era giunta la nota del comune con cui si annunciava la predetta chiusura nelle ore serali (dalle 21 alle 24, tutti i giorni) nelle strade principali che costituiscono l’anello di accesso al borgo antico, con un’ordinanza datata al 1 giugno ma pubblicata nella mattinata del 4, una “fotocopia” di quella dello scorso anno nonostante le rassicurazioni che quest’anno ci sarebbe stata un’ampia consultazione di tutti gli interessati, dai residenti agli esercenti.

La chiusura, almeno sulla carta, sarebbe dovuta essere in vigore appunto dallo scorso 1 giugno, mentre in realtà gli andriesi avevano potuto constatare che per tutto il weekend le automobili e i motoveicoli avevano circolato senza problemi di sorta.

Abbiamo dunque provato a verificare ieri sera, intorno alle 23, dopo la “pubblicità legale” data all’ordinanza, quale fosse la situazione.

Le immagini sono eloquenti: da Porta Sant’Andrea non c’è alcuno “sbarramento”, per cui le auto viaggiano in tranquillità in direzione centro storico. Altrettanto “tranquillamente”, arrivate allo svincolo tra via Corrado IV di Svevia e piazza La Corte, girano a sinistra verso la Cattedrale infrangendo il divieto di accesso. Mentre dunque nell’anello di piazza Catuma la situazione è pacifica, non altrettanto si può dire nella zona del Duomo.

I problemi si ripetono: in molti hanno segnalato che la chiusura “a metà” non serva a niente, e bisognerebbe interdire al traffico tutte le stradine e viuzze da cui si può eludere qualsiasi controllo. Inoltre sarebbe necessario un dispiegamento imponente di agenti di Polizia Locale che al momento, considerato l’esiguo numero totale del personale, non appare proprio possibile.

Insomma, anche quest’anno la stagione della ZTL non parte sotto i migliori auspici: vedremo se si riuscirà a “correggere il tiro” in corso d’opera.

martedì 5 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Enrico
Enrico
5 anni fa

Purtroppo è proprio così. già lo scorso anno , interpellati i vigili urbani messi all'imbocco di via Vaglio, dicevano che non potevano intervenire ad impedire le infrazioni delle auto che, come da voi comunicato , svoltavano tranquillamente verso la Cattedrale. Sembra quasi voluta, da parte di questa amministrazione, la scelta di “far sfogare” i giovani in piazza duomo e zone limitrofe , inscenando questa apparente zona a traffico limitato senza nessuna considerazione per i residenti. i vigili urbani interpellati che non intervengono.. veramente ridicolo… i gestori dei locali schiavi di una clientela comodona e l'amministrazione schiava dei commercianti e vigili che hanno paura ad elevare contravvenzioni….

Mirella Caldarone
Mirella Caldarone
5 anni fa

Sono tante le vittime di questo paradosso, dai residenti ai gestori di attività, alle famiglie che non possono passeggiare per due delle pizze importanti: Piazza La Corte e Piazza Duomo. Grazie alla vostra Redazione per la sensibilità dimostrata verso i temi della convivenza civile.

Giulio cesare
Giulio cesare
5 anni fa

..è una città oramai dove l illegalità le fa da padrona,siamo partiti da un contratto dei rifiuti viziato da tangenti una strada a rischio cedimento trasformata in un mercato del Nord Africa poi regolamentato ed oggi tornato nell abusivismo più totale ,un bilancio comunale pieno di debiti alcune opere iniziate e mai concluse con una sperpero di denaro pubblico,per non parlare della disputa politica e l osceno ultimo consiglio comunale….ma credete che gli Andriesi non hanno memoria,ho giocate sulla loro pelle spero solo un giorno ne risponderete.

Nena
Nena
5 anni fa

Non ci vuole soltanto un esorbitante dispiego di vigili urbani, ci vuole anche il buon senso dei cittadini, cosa che manca totalmente. Ogni sera, persino adesso che è quasi estate ed è bello passeggiare a piedi, si incontrano colonne interminabili di auto. I livelli di guardia delle polveri fini, dannosissime per l'uomo, sono stati già superati. Ma siccome la mamma dei cretini è sempre incinta, amica dell'ignoranza, ecco che succede ciò che è descritto nell'articolo. Ma quand'è che ci svegliamo e diamo una mano al senso civico e anche alla natura?