Attualità

Ass. Bibliotecari Ecclesiastici Italiani: Silvana Campanile nel consiglio direttivo

Sabino Liso
Sabino Liso
Eletta lo scorso 16 Giugno nell'ambito del convegno annuale svoltosi a Roma presso la Casa San Bernardo Abbazia Tre Fontane
scrivi un commento 2701

Il convegno annuale dell’ass. Bibliotecari Ecclesiastici Italiani, tenutosi sabato 16 giugno nella capitale, presso la Casa San Bernardo Abbazia Tre Fontane, ha visto l’elezione di Silvana Campanile nel Consiglio Direttivo.

«Accolgo questo nuovo incarico con trepidazione e con spirito di servizio – commenta Silvana Campanile -, nella consapevolezza della grande tradizione dell’Associazione e del ricco patrimonio culturale e valoriale che rappresenta. Proverò a restituire per quanto generosamente l’Associazione ed i colleghi bibliotecari, che in essa ho incontrato, hanno contribuito alla mia crescita professionale ed umana e soprattutto alla crescita della nostra Biblioteca diocesana fin dagli inizi. La partecipazione ai convegni ed ai corsi, la condivisione di buone prassi e soprattutto l’incontro con le persone sono stati indispensabili. Sono grata per le dimostrazioni di affetto e di stima in questa occasione a me ed alla Biblioteca. Grazie a questo sostegno la Biblioteca diocesana diventa di anno in anno una presenza sempre più viva ed in relazione con la comunità ecclesiale e civile».

L’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani, che ha sede legale nella Capitale, in piazza S. Maria Maggiore, è nata nel 1978 con lo scopo di animare e coordinare il servizio svolto dalle biblioteche appartenenti alle istituzioni ecclesiastiche italiane (153 per l’esattezza). Nel 1990 è stata ufficialmente riconosciuta dalla Conferenza episcopale italiana. Nel corso dei suoi quarant’anni di attività, si è fatta promotrice di innumerevoli iniziative, ispirate ai suoi scopi istituzionali: corsi di formazione per bibliotecari, redazione di strumenti di lavoro (l’Annuario delle biblioteche ecclesiastiche italiane 1995, una lista di autorità in campo religioso riguardante le molteplici realtà della Chiesa cattolica: Bibbia, papi, Curia romana, ordini religiosi…), il “Bollettino di informazione” a cadenza quadrimestrale che pubblica notizie sulle attività e sulla storia delle biblioteche della Chiesa e si pone come strumento di collegamento nel mondo bibliotecario ecclesiastico, in particolare pubblicando liste di volumi e riviste doppi per facilitare gli scambi.

L’elezione della dott.ssa Silvana Campanile, della biblioteca diocesana di Andria, è un riconoscimento alla sua dedizione entusiastica e alle sue straordinarie competenze.

Nel corso della sua carriera professionale ha saputo guadagnarsi stima e considerazione nel dialogo e nella relazione con varie realtà ecclesiali e civili. Questo è il meritato obiettivo raggiunto; uno dei tanti che auspichiamo possa realizzare con la stessa determinazione che la contraddistingue.

A Silvana rivolgiamo di cuore i complimenti della nostra redazione e auguriamo buon lavoro!

mercoledì 20 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti