Vendere l'auto

Motori, fiorisce il mercato dell’usato online

La Redazione
Grande volano del mercato dell'usato sono le società come Soluzione Auto, ovvero una startup definita nel gergo del settore "compro auto usate"
scrivi un commento 1727

Il 2017 sarà ricordato, con ogni probabilità, come l’anno della ripresa economica. Anche se può sembrarvi strano, almeno per alcuni settori è stato esattamente così. A partire dal comparto motori, che ha conosciuto una crescita esponenziale paragonabile agli anni precedenti la crisi economica. Gran merito di questa crescita, però, va attribuito al mercato dell’usato che ha trovato nella rete un validissimo alleato, in grado di aumentare in maniera esponenziale la vendita di auto usate.

Secondo una ricerca della Bca Italia, la vendita delle auto usate è cresciuta sia nelle transazioni dirette tra privati. Intermediate da un sito specializzato, sia tra operatori professionisti. La ricerca, effettuata in collaborazione con Gpf Research, è stata presentata in occasione dell’Automotive Marketing Forum 2017 ed ha evidenziato i processi, gli obiettivi e le aspettative dei trader dell’usato.

E di questa crescita ne hanno beneficiato praticamente tutti nel Bel Paese, in particolar modo in Puglia, dove il mercato dell’usato sembra assumere contorni ancor più importanti grazie ad una crescita al top per quanto riguarda la nostra Penisola.


I perché del successo

I motivi che spingono sempre più utenti a rivolgersi alla rete per vendere la propria vettura usata sono molteplici. A partire dalla semplicità e dalla velocità delle operazioni. Prima dell’avvento del web, infatti, vendere la propria vettura usata significava rivolgersi a conoscenti o amici, o magari si mettevano annunci su quotidiani e su riviste, ma il risultato non era scontato. Anzi, il più delle volte ci volevano mesi prima di trovare un potenziale acquirente.

Con la rete, invece, tutto è più immediato e semplice. Sul web esistono numerosi portali dove inserire gli annunci riguardanti la vendita della nostra auto. Per avere successo, però, ci sono dei passaggi da rispettare. Innanzitutto è sempre meglio mettere a posto l’auto prima di proporla in giro per il web. Se ci sono graffi, ammaccature o pezzi mancanti, il popolo del web potrebbe bocciare la nostra proposta. Quindi è bene proporre un’auto ben presentabile attraverso foto nitide ed una descrizione dettagliata, compresa del prezzo di partenza per giungere all’accordo definitivo.


Il ruolo dei compro auto usate

Altro grande volano del mercato dell’usato sono le società come Soluzione Auto, ovvero una startup definita nel gergo del settore “compro auto usate”. In sostanza si tratta di aziende che operano sul web e che consentono ai privati di liberarsi delle proprie vetture usate utilizzando il web e di monetizzare in poco tempo dalla vendita della propria auto usata. Come si fa? Basta collegarsi al sito di Soluzione Auto o ad uno dei tanti portali di compro auto presenti in rete ed inserire i dati della propria vettura per ricevere una prima offerta economica che giungerà tramite mail. In un secondo momento sarà possibile fissare un appuntamento in sede dove periti esperti ispezioneranno la vettura e presenteranno l’offerta definitiva per l’acquisto dell’auto. Se questa dovesse risultare congrua alle aspettative del venditore si procederà con la vendita della vettura. In pochi passaggi, quindi, si ha la possibilità di vendere l’auto usata, anche incidentata nel caso, e di monetizzare senza dover attendere mesi per trovare un acquirente e soprattutto senza correre pericoli di truffe, ormai all’ordine del giorno quando si vende/acquista un’auto usata.

giovedì 9 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti