Attualità

Mani in pasta per i piccoli ospiti dell’asilo nido Primi Passi

La Redazione
close
Laboratorio di biscotti all'asilo "Primi Passi"
Laboratorio dei biscotti con la food blogger Cicetta per realizzare un regalo goloso in occasione della Festa della Mamma
scrivi un commento 8835

“I bambini nascono con le ali e gli insegnanti insegnano loro a volare” questo è il motto che accompagna l’attività professionale che con passione e dedizione le educatrici dell’asilo “Primi Passi” svolgono da ormai 21 anni.

Nei giorni scorsi, nella sede di via Piero della Francesca n. 26, i bambini attentamente guidati e supportati dalle loro maestre sono stati protagonisti di un laboratorio dolciario tenuto dalla food blogger Annamaria Ieva alias Cicetta. Muniti di grembiuli, cappelli, mini mattarelli, i piccoli hanno messo le mani in pasta e hanno assemblato i dolci che poi Annamaria e le sue “cicettine” hanno infornato.

Un laboratorio dolciario che corona un più grande progetto portato avanti durante l’anno scolastico ovvero il “laboratorio di cucina”, finalizzato a stimolare creatività e attività sensoriali. Un percorso che ha entusiasmato i piccoli partecipanti e soddisfatto le loro educatrici.

L’atto del cucinare favorisce l’autonomia emotiva, lo sviluppo motorio, la conoscenza di sé, la socializzazione e lo sviluppo cognitivo. I bambini imparano divertendosi perché provano piacere nell’imitare gli altri e sperimentando la loro fantasia.

I biscotti, a forma di cuore, glassati e decorati saranno l’omaggio che i bambini, protagonisti di questo incontro speciale con Cicetta, doneranno alle loro mamme in occasione della festa della Mamma.

Questa è solo una delle tante attività a cui i bambini del “nido” hanno partecipato e tante altre ne sono in programma perché “Primi passi”, come tengono a specificare le insegnanti, non è un’area di parcheggio, ma è un luogo in cui i bambini vengono incoraggiati a fare attività tra le più disparate nell’ottica di una formazione stimolante e completa.

“Primi Passi” mette anche a disposizione i luoghi della sua ampia sede per organizzare feste a tema, feste di compleanno. D’estate si organizzano i soggiorni estivi per i bambini con età superiore ai 3 anni e poi ancora eventi culturali e ricreativi che completano la già variegata offerta educativa.

Nel video parla l’insegnante Mariarosa Sdolfo e Cicetta. Ps: il sottofondo della video intervista è affidato alle “piccole canaglie” che intanto si divertivano con la pasta frolla…

venerdì 11 Maggio 2018

(modifica il 2 Agosto 2022, 14:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti