Cronaca

«Salviamo il teatro Astra»

La Redazione
La proposta: attingere ai fondi dell'Unione Europea e se non basta, coinvolgere l'imprenditoria locale
scrivi un commento 21372

Salvare il Teatro Astra. È la proposta che parte dal prof. Riccardo Suriano, noto storico andriese, il quale rivolge un accorato appello al primo cittadino andriese affinché si attivi, attraverso il reperimento di fondi pubblici e privati. Un'iniziativa finalizzata a restituire alla città un teatro:

«Magnifico il Teatro Petruzzelli di Bari! Stupendo il Teatro Curci di Barletta! Splendido il Teatro Mercadante di Altamura! Meraviglioso il Teatro Comunale di Corato! Così pure tanti altri teatri della nostra regione. Di contro alla bellezza di tanti teatri pugliesi, ecco l'antico Teatro Astra di Andria. Sito nel centralissimo Corso Cavour, di fronte all'Oratorio Salesiano “don Bosco” – ricorda il prof. Riccardo Suriano -, risale a più di cento anni fa. Un tempo si chiamava Teatro Eden. Da parecchi anni è completamente chiuso, malandato, decrepito, decaduto, abbandonato, alla deriva completa. Le sue vetrate di accesso si sono trasformate in un orrendo tabezao, dove si affigge di tutto: locandine, manifesti, avvisi, appuntamenti musicali, inviti per spettacoli di dubbio valore culturale e artistico.

Guardandolo così com'è ridotto oggi, nessuno può immaginare il suo passato illustre, la sua storia gloriosa, incredibile e indimenticabile.

Dal suo palcoscenico sono transitati tutti, davvero tutti! Dai più grandi attori cinematografici del Novecento a quelli di teatro del Bel Paese. Dalle più note compagnie teatrali, nazionali e internazionali, compagnie di prosa, di musica, di canto, di avanspettacolo, di operette, nonché di opera lirica, danza e canto. Gruppi musicali di fama nazionale e internazionale, orchestre sinfoniche, di musica leggera, pop e jazz. Cantautori celeberrimi e artisti indimenticabili.

Sul palcoscenico del nostro Teatro Astra, sono transitati anche i più grandi nomi del mondo politico italiano, da Aldo Moro a Massimo Dalema. Una lista infinita di spettacoli, incontri, convegni, tavole rotonde di grande spessore politico, civile, sociale e religioso.

Come puoi dimenticare che il Teatro Astra è stato di supporto a tante scuole cittadine elementari, medie e superiori, a tante associazioni culturali di volontariato, a tante parrocchie e oratori, alle numerose compagnie teatrali andriesi (gruppo Alfa e Gurgo's in primis?) fino a pochi anni fa riempivano il loggione e la platea fino all'inverosimile! Spettacoli eccezionali, rimasti indelebili nella memoria collettiva di Andria.

Qualcuno dovrebbe riscrivere la storia di cento anni del Teatro Astra, una storia straordinariamente ricca di eventi e accadimenti.

Solo per questo – commenta Riccardo Suriano -, l'Astra va salvato. Solo per questo l'Astra va recuperato e salvaguardato. È vero: il teatro non è pubblico, ma privato. Ma un Sindaco che ha a cuore le sorti presenti e future della sua città dovrebbe fare di tutto perchè il Teatro Astra non muoia. Sappiamo benissimo delle gravi difficoltà finanziarie ed economiche in cui versa il Comune (del resto il problema è uguale in tutta la penisola). Chi scrive, però, lancia un appello: si faccia aiutare dagli organismi dell'UE. Ricorra urgentemente a fondi europei e regionali del nuovo quinquennio finanziario. Se ciò non basta per l'acquisizione del teatro al patrimonio comunale, coinvolga anche la grande imprenditoria locale illuminata. Lo acquisti e lo ridia alla città. Circa dieci anni fa il Palazzo Ducale fu messo in vendita dal tribunale fallimentare di Trani, intervenne il Comune di Andria e, per diritto di prelazione, lo fece suo.

È un'operazione complessa, impegnativa e costosa. Ma il futuro di una città dipende anche dalla capacità dei suoi amministratori di favorire la crescita culturale e intellettuale dei suoi cittadini.

Secondo me, qui si gioca il futuro delle nuove generazioni. Una città senza teatro è una città senza anima. E non bastano i sedici giorni del Festival Internazionale Castel dei mondi per raggiungere codesto risultato».

domenica 9 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Riccardo Cannone
Riccardo Cannone
7 anni fa

Appoggio con forza la richiesta del professor Surano.

Vincenzo D’Avanzo
Vincenzo D’Avanzo
7 anni fa

Caro Suriano hai dimenticato che la prima Compagnia Teatrale Andriese a riempire il Teatro Astra a volte anche per 2 o 3 giorni consecutivi è stata la Compagnia Teatrale Andriese fin dall’inizio degli anni 70 con “U Ch-mbeir d San G-uann ” per proseguire poi con la “Fest du Sch-mugghie” e tante altre.

Sabina Leonetti
Sabina Leonetti
7 anni fa

Sono pienamente d’accordo. una città senza teatro è una città senz’anima e senza memoria. che non è solo storica, ma anche culturale. occorre lanciare una petizione, come si sta facendo per salvare il Gurgo, mobilitare i media perchè le istituzioni si attivino, sensibilizzare gli andriesi.

mimmo 67
mimmo 67
7 anni fa

Tutti ci dovremo impegnare per riavere il teatro astra ad Andria.

Andrea cicciarelli
Andrea cicciarelli
7 anni fa

Sono d’accordo in toto.eventuali problematiche relative alla sicurezza sono tutte risolvibili

giovanni alicino
giovanni alicino
7 anni fa

I soldi che si stanno spendendo per il macello x farlo diventare teatro sarebbe potuto servire ad acquistare il teatro Astra ma, il Sindaco pensa a farsi eleggere a presidente della Provincia lasciando per anni i cittadini di Andria senza un Teatro.

Alberto Tesoro
Alberto Tesoro
7 anni fa

Grazie a tutti in particolare il Professore Suriano, tutti giusti i commenti (generosi contro il Sindaco) ma possiamo incontrarci e dar vita ad un gruppo di appassionati di cultura, storia e senso civico.? Grazie

Lucia Maria Mattia Olivieri
Diana A.
7 anni fa

Approvo!!