Cronaca

Ancora topi in città, ma l’Assessore Lopetuso rassicura: «Effettuati interventi straordinari»

Lucia M. M. Olivieri
Pare che quest'anno gli interventi, su ammissione di alcuni operatori, siano stati effettuati col contagocce, col conseguente proliferare di questa fauna poco gradita
scrivi un commento 6147

Di segnalazioni, in questi mesi, ne abbiamo riportate tante, troppe: in tutte le zone della città, sono stati avvistati topi, ma anche serpenti, zanzare e scarafaggi. E se in periferia incontrare piccoli roditori è più probabile, in città, perfino nei pressi dell'ospedale, non è accettabile avvistare roditori di ben altre dimensioni che, probabilmente, arrivano dalle fogne o dalle campagne, attirati anche dai rifiuti abbandonati dagli incivili.

Grazie alle numerose sollecitazioni e agli articoli sull'argomento, e su interessamento dell'Assessore all'ambiente, Michele Lopetuso, è stata effettuata ieri mattina una operazione straordinaria di disinfestazione e derattizzazione dalla ditta appaltatrice per l'Acquedotto Pugliese e dalla Sangalli per il Comune, che ha interessato i tombini di fogna bianca e nera.

L'Amministrazione comunale è dunque corsa ai ripari, almeno parzialmente, effettuando questa disinfestazione e derattizzazione straordinaria: purtroppo pare che quest'anno gli interventi, su ammissione di alcuni operatori, siano stati effettuati col contagocce, col conseguente proliferare di questa fauna poco gradita.

Inoltre, anche il posizionamento da parte di privati cittadini di pasticche velenose destinate ai topi lungo alcune strade avrebbe causato invece la morte di diversi animali domestici, tra cui molti gatti, sortendo paradossalmente l'effetto contrario a quello sperato.

Rinnoviamo ancora l'invito al rispetto delle norme di igiene più elementari, in primis a non abbandonare i rifiuti nelle campagne, soprattutto immediatamente fuori dalla città, per evitare che si avvicinino tanti animali poco graditi, e in generale a non sporcare la città: tutti ne trarrebbero giovamento, per il piacere di vivere in una città sia "decorosa" che pulita.

venerdì 28 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele Tedesco
Michele Tedesco
7 anni fa

La disinfestazione e derattizzazione degli alberi delle palme è stata fatta? Poiché in tali alberi i nostri amichetti fanno le tane e proliferano, com’è già stato verificato nel parco IV novembre presso il Monumento ai Caduti, quindi non basta solo quella dei tombini di fogna bianca e nera!