Cronaca

Un weekend denso di attività per i volontari Federiciani di Andria

La Redazione
Bonifica della pineta intorno al Castello del Monte, studio del territorio e prevenzione degli incendi
scrivi un commento 2606

Un weekend denso di attività per i volontari Federiciani di Andria, quello tra il 24 e il 25 aprile: con la guida del prof. Martiradonna, infatti, e con l’aiuto di alcuni studenti del Liceo Scientifico di Andria, i volontari hanno effettuato diverse operazioni sul territorio.

Il 24 aprile, durante la “Giornata dell’Ambiente”, sono stati effettuati interventi di censimento degli alberi secchi della Pineta intorno al Castel del Monte, che sono più di 250 perché sono aumentati in questi anni trascorsi senza ripulire l’area; inoltre sono state individuate le strutture storiche e cioè i vecchi insediamenti anche di epoca medievale. Durante il giro di individuazione sono stati rilevati in moltissime piante di conifere dei bozzoli di processionaria e quindi urge bonificare l’intera pineta.

Terza operazione è stato quella di rilevare le varie essenze autoctone per accertare la loro consistenza.

I volontari e i ragazzi del Liceo hanno bonificato l’intero perimetro della Pineta ad iniziare quello vicino al maniero dedericiano: sono state raccolte in quei perimetri cinque grandi buste nere di bottiglie e venti bustoni neri di rifiuti di indifferenziato, oltre ad alcune siringhe, rifiuti opportunamente conferiti negli appositi contenitori.

Il 25 aprile invece i Volontari in servizio di ronda, all’altezza della Pineta Finizio, hanno avvistato una coltre di fumo che si espandeva per tutto il Monte Savignano e, dopo aver allertato la Polizia e i Vigili del Fuoco, hanno effettuato alcune operazioni per contenere l’incendio.

giovedì 27 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti