Cronaca

Piovono calcinacci dalla facciata di alcune palazzine nel quartiere San Valentino

Sabino Liso
Sabino Liso
L'intervento dei Vigili del Fuoco e della Multiservice per mettere in sicurezza la zona interessata
scrivi un commento 4329

Piovono calcinacci dalla facciata di alcune palazzine nel quartiere San Valentino. Stamane, come denunciato dalle foto giunte in redazione dal MoVimento 5 Stelle, un nuovo intervento dei Vigili del Fuoco. L’intervento odierno segue quello di ieri quando i Vigili del Fuoco, coadiuvati dai tecnici e dagli operai della Multiservice, sono intervenuti per mettere in sicurezza le 4 palazzine abitate da 64 famiglie in via Murge e via Gallipoli. Le famiglie sono arrabbiate perché gli stessi stabili sono stati oggetto di ristrutturazione circa 6 anni fa.

I condomini sollecitano ora un intervento tempestivo dell’Arca Puglia Centrale, già IACP, che gestisce l’Edilizia Pubblica. Non è la prima volta che accade, già diverse sono state in passato le segnalazioni. L’ultima in ordine temporale arriva nello scorso mese di aprile quando cadde a terra parte del rivestimento della facciata laterale di una delle palazzine di edilizia popolare nello stesso quartiere: per fortuna, l’evento si verificò nelle ore notturne e non provoco danni a persone che potevano trovarsi nei paraggi; i pezzi della lastra coibente precipitarono copiosamente al suolo, svegliando tutti i condomini.

Quella della manutenzione delle case popolari è una storia che si trascina ormai da diversi anni. Intanto, risale a pochi giorni fa lo stanziamento di circa 110 milioni di euro da parte dalla Regione Puglia per la riqualificazione integrale di numerosi alloggi del patrimonio regionale ARCA, i più vecchi, quelli pericolanti. L’intervento dovrebbe prevedere l’adeguamento per la sicurezza statica e sismica, barriere architettoniche, domotica sociale, rinnovo di impianti tecnici ed efficientemente energetico, sperimentazione di condivisione di servizi e coabitazione sociale. La decisione della Regione Puglia arriva all’indomani della recente tragedia di Torre Annunziata (il crollo della palazzina che ha causato 8 morti) che dovrebbe far riflettere tutte le istituzioni, a tutti i livelli, affinché tragedie del genere, dettate dall’incuria e il presappochismo generale di chi ha il dovere di controllare, non accadano mai più.

Oggetto dell’intervento Regionale saranno anche le palazzine del quartiere di San alentino per la città di Andria e altre palazzine di edilizia popolare per le città di Barletta, Canosa e Trani, per la Bat.

Speriamo soltanto che non si debbano aspettare tempi biblici e che, nel frattempo, non si debba richiedere un nuovo intervento dei Vigli del Fuoco.

sabato 15 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marianna Fucci
Marianna Fucci
6 anni fa

Io sto aspettando che l'Arca Puglia, mi venga a rifare il bagno dal mese di marzo 2016.Ho fatto diverse segnalazioni sia direttamente a loro che tramite Sunia,aspettano che l'infiltrazione faccia danni più gravi forse.