Cronaca

Scuole riaperte ma i disagi si moltiplicano: numerose le segnalazioni di genitori infuriati

La Redazione
close
Scuole riaperte ma i disagi si moltiplicano: numerose le segnalazioni di genitori infuriati
Critica la situazione che ha visto sostare al gelo fino a oltre le 9 fuori dalla loro scuola alunni e docenti della "Dante Alighieri" in via Ospedaletto. Al "Carlo Troya" disposta l'uscita anticipata alle 11 per aule gelide
scrivi un commento 37132

Non sono mancati i disagi, questa mattina, alla riapertura delle scuole dopo lo stop di un giorno per le proibitive condizioni metereologiche: diversi genirori, infatti, hanno lamentato la presenza di lastroni di ghiaccio nei cortili da cui i figli entrano e non solo.

Segnalazioni sono giunte relativamente alla presenza di ghiaccio pericoloso presso le scuole Primarie “Don Bosco” e “Borsellino”, presso le quali alcuni bimbi sono scivolati, per fortuna senza riportare traumi importanti.

Ancor più critica la situazione che ha visto sostare al gelo fino a oltre le 9 fuori dalla loro scuola alunni e docenti della “Dante Alighieri” in via Ospedaletto: qui qualche “burlone” ha manomesso i lucchetti che chiudono i cancelli di ingresso all’edificio scolastico. Nonostante la segnalazione partita già alle 7.40 da parte dei collaboratori scolastici, solo verso le 9 gli operatori della Multiservice, impegnati purtroppo questa mattina su diversi fronti, sono riusciti ad arrivare presso la scuola e ad aprire i cancelli. Nel frattempo, le lamentele dei genitori, per i figli costretti a sostare a temperature molto basse all’esterno della scuola, si sono fatte sentire.

Ma a questi disagi si sono aggiunti anche quelli derivanti dal cattivo o mancato funzionamento degli impianti di riscaldamento: al Liceo “Carlo Troya” il Preside ha disposto l’uscita anticipata alle 11 per le condizioni proibitive di aule gelide in cui si sono trovati gli alunni.

Qualcuno ha commentato con toni esasperati: «Ma non avevano detto che già ieri sera gli accessi alle scuole erano stati controllati ed erano liberi? É questo il livello di sicurezza garantito? Piuttosto ammettessero, gli amministratori, di non essere preparati, come ogni anno ormai, a gestire efficacemente le nevicate improvvise».

In effetti, super lavoro questa mattina per la Multiservice, per le molteplici chiamate da tutte le parti della città. Speriamo che il sole di queste ore contribuisca a sciogliere il ghiaccio per evitare ulteriori situazioni pericolose a carico di bambini, docenti e genitori.

mercoledì 28 Febbraio 2018

(modifica il 3 Agosto 2022, 20:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Studente itis
Studente itis
6 anni fa

Per fortuna oggi ho fatto un'assenza per paura che facesse freddo

Studente del Carlo Troya
Studente del Carlo Troya
6 anni fa

Non si poteva stare in classe,eravamo congelati

Studente itis
Studente itis
6 anni fa

Io ho trovato ghiaccio in classe

Studentessa della P.N. Vaccina
Studentessa della P.N. Vaccina
6 anni fa

Oggi a scuola sono scivolata r ho battuto la testa. Mia madre è andata a parlare con la scuola che, giustamente, ha affermato che la colpa era del comune e del sindaco che ha riaperto le scuole. Per strada c'è ancora ghiaccio, si scivola e ci si può anche rompere una gamba. Voi mettetevi nei panno di uno studente che magari per motivi personali è in ritardo e deve correre, potrebbe scivolare e farsi male. Per favore, chiudete le scuole per almeno un altro giorno così daremo il tempo alla neve e al ghiaccio di sciogliersi e alle macchine spargi sale di fare il loro lavoro. Sindaco, ci pensi!

studente della P.N Vaccina
studente della P.N Vaccina
6 anni fa

Oggi a scuola la situazione era davvero preoccupante…c'era ghiaccio ovunque, sulla strada molti degli studenti sono caduti fortuntamente non procurandosi grossi danni. Inoltre vorrei far presente al sindaco che gli impianti di riscaldamento nella scuola Vaccina sono malfunzionanti anzi si può dire che siano del tutto assenti, dunque oggi in molte classi noi studenti siamo stati costretti a rimanere con dei giubbotti addirittura alcuni da casa hanno portato delle coperte a causa delle temperature decisamente basse che c'erano. Come se non bastasse questa situazione quest'oggi non è stata vissuta solo dagli studenti della Vaccina….ma anche in altre scuole, per esempio allo Scientifico di Andria l'impianto di riscaldamento quasi non esiste come anche al Carlo Troya

Studentessa della scuola Vaccina
Studentessa della scuola Vaccina
6 anni fa

Noi siamo stati tutto il giorno con i giubbotti perché si moriva di freddo.

Civile
Civile
6 anni fa

Sta nevicando,sveglia!!!!

Lucia
Lucia
6 anni fa

Sono d'accordo con Antonio, ma voi con un po di neve e ghiaccio fate tutto sto casino, ma volete essere più adulti , c'è sempre stavate in Russia allora quando andavate a scuola mai , poi dove c'era tutta sta neve , io la sera sono uscita e non c'era più niente.Allora dirò alla mia azienda alla prossima nevica restiamo a casa si scivola chiudiamo chi se ne frega. Ma è anche colpa di quei prof che vi trovate..

Lu lu
Lu lu
6 anni fa

Signiora, ma è possibile che voi non sapete organizzare una riunione con il responsabile della scuola e far aggiustare i riscaldamenti c'è se siete preoccuparti che i vostri figli stanno conegando a scuola perché non intervenite , poi per un po di neve in vostri figli si lamentano per il giacco si scivola , ma dai ma ora fate così vorrei vedere quando andrete a lavoro se direte no ad una zienda , si scavolate restiamo chiusi , ma stiamo scherzando, poi non parliamo dei proff che sono i primi a far festa