Cultura

Hublab: un nuovo hub culturale

La Redazione
Lo spazio sito in via D'Excelsis 22 è pensato come un luogo di sperimentazione per eventi culturali da fruirsi nelle più diverse declinazioni
scrivi un commento 2181

Apre i battenti grazie alla collaborazione fra il Circolo dei Lettori di Andria coadiuvato da imprenditori locali un nuovo hub culturale: Hublab. Lo spazio, sito in via D’Excelsis 22 ad Andria, è pensato come un contenitore che funga da luogo di sperimentazione per eventi culturali da fruirsi nelle più diverse declinazioni. Presentazioni di libri, film, mostre, concerti, lezioni, dibattiti, workshop e laboratori, andranno a comporre un’eterogenea programmazione, che si prevede fitta fin da subito.

Si comincia giovedì 19 gennaio, giornata in cui lo spazio s’inaugura ufficialmente. Alle 20:30 si presenterà "Hublab" alla cittadinanza, si parlerà della sua programmazione, del modo in cui sarà gestito. La serata proseguirà con un concerto per chitarra a cura del maestro Gabriele Piccininno e con delle letture a cura del Circolo dei Lettori di Andria, che nelle sale di Hublab avrà la sua sede operativa. 

Sabato 21 gennaio alle 18:30 verrà presentata la mostra fotografica “Solo/Con Te”, a cura di Laura Tota. «La serie di foto è solo il pretesto per raccontare il mio personale modo d'intendere la solitudine, a volte condizione forzata, altre ricerca d'intimità, silenzio e proiezione introspettiva – ha spiegato la fotografa. – Una solitudine non sempre negativa, ma anche il ritaglio di un mondo su misura, in cui decidere le possibilità di accesso da parte del mondo esterno».

Subito dopo, alle 19:30, lo scrittore Paolo Nori presenterà il suo nuovo romanzo: “Undici treni”, edito dalla Marcos y Marcos. «È la storia di un certo Stracciari -, racconta Nori – che gli piace un bar che ha sotto casa che lui chiama Tristobar. E gli è piaciuta una ragazza sarda che ha vissuto con lui per un po’ di anni e in tutti quegli anni non gli ha mai detto “Amore” o “Caro” o “Tesoro” o delle cose del genere. Al massimo gli ha detto “Disgraziato”. Se era proprio molto ma molto contenta, gli diceva “Delinquente”. E lui era così contento, anche lui».

Unendo le piccole forze di giovani imprenditori locali e operatori della cultura, Hublab –struttura completamente indipendente – si propone d’inserire Andria in un circuito culturale nazionale da cui troppo a lungo la città è stata esclusa. L’ambizione è quella di fungere da collettore delle esperienze artistiche più originali e innovative, restando luogo aperto alle idee di chiunque abbia progetti o produzioni da proporre.

mercoledì 18 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti