Cultura

FI.ABA Fare insieme, inaugurazione del Centro Autismo

La Redazione
Sabato 1 aprile, presso il Presidio di Riabilitazione "Quarto Di Palo – Mons. Di Donna", ricco programma di eventi per celebrare la Giornata Mondiale dell'autismo
scrivi un commento 9347

Sabato 1 aprile 2017, in occasione della Giornata Mondiale dell’autismo, sarà inaugurato presso il Presidio di Riabilitazione “Quarto Di Palo – Mons. Di Donna”, il Centro Autismo “FI.ABA – Fare insieme”

A partire dalle ore 9.30, dopo i saluti istituzionali del rettore della struttura Padre Francesco Prontera e del direttore medico, il dott. Vito Santamato, avrà inizio l’open day con gli interventi della neuropsichiatra infantile, la dott.ssa Pasqua Mele e la psicologa operatrice ABA, la dott.ssa Gabriella Scorpiniti: a loro il compito di presentare il centro Autismo FI.ABA ubicato all’interno della struttura di via Corato, ad Andria.

La mattinata sarà ricca di eventi culturali e di approfondimento, è prevista infatti la condivisione di un progetto di “inclusione sociale di un ragazzo con neurodiversità” dell’I.I.S.S.“M. Dell’Aquila” di San Ferdinando di Puglia.

Durante la mattinata ci sarà spazio anche per la presentazione del libro di Teresa Antonacci “La dodicesima stanza” (edito da Les Flâneurs). L’autrice è coinvolta nelle problematiche dello spettro autistico in quanto essa stessa affetta da sindrome autistica ad “Alto funzionamento”. La sua sarà una testimonianza pratica e concreta su come affrontare l’autismo nella quotidianità.

Non solo approfondimento culturale e sociale: Erica Pellegrino (sosia Laura Pausini) accompagnata dai ragazzi di Quarto di Palo “Simili per la musica”, allieterà i presenti interpretando alcune hit’s di musica leggera, mentre l’atrio della struttura sarà un trionfo di colori grazie all’esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi diversamente abili ospiti della struttura mentre i più piccoli saranno accolti nell’area giochi appositamente allestita con gonfiabili e meravigliosamente animata dei ragazzi dell’ass. Albero della Vita (Gruppo Clown Albero del Sorriso).

Una giornata dedicata all’integrazione, al sorriso e alla pratica del bene a cui tutti siete invitati a partecipare.

mercoledì 29 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti