Cultura

“Sport di classe” alla Jannuzzi-Di Donna

La Redazione
Una grande festa dello sport, immersi nei colori e nei profumi della primavera. Oggi la presenza dell'atleta Francesco Fortunato
scrivi un commento 11233

Sempre molto produttiva l’attività didattica dell’Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Di Donna” che in questi giorni è impegnata nella realizzazione dei Giochi di Primavera 2016 – 2017 inerenti il progetto “Sport di classe” all’interno del giardino della scuola stessa. L’Educazione Fisica, in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, si connota sempre come esperienza ludica e formativa, consentendo la realizzazione di un apprendimento formativo divertendosi.

Il tema scelto quest’anno dalle tutor, prof.ssa Marianna Montemarano e prof.ssa Dalila Palmieri, per i Giochi di Primavera è: “Attiva…mente con la natura: per fare tutto ci vuole un fiore”. Ogni classe è stata contraddistinta da un fiore e da un cartellone sui quali gli alunni hanno formulato una frase sui valori che lo sport trasmette loro. Sostengono le tutor, con condivisione della dirigente dell’Istituto Comprensivo dottoressa Lilla Bruno e dalla referente delle attività motorie ins. Chiara Erriquez, che «attraverso la pratica sportiva si promuovono il rispetto delle regole, della convivenza, degli altri e di se stessi e si valorizzano i sentimenti di uguaglianza, lealtà e integrazione nel rispetto di ogni individuo come essere unico e irripetibile.

Inoltre lo sport ci educa al rispetto della nostra salute e dell’ambiente che ci circonda, creando nuove consapevolezze ed alleanze educative. Simbolicamente si è voluti partire dalla celebre canzone secondo cui “per fare tutto ci vuole un fiore” dove il fiore è rappresentato proprio dagli alunni che rappresentano il nostro futuro. La Scuola ha il compito di educare gli uomini e le donne di domani, ponendo gli alunni al centro del processo di apprendimento – insegnamento per la realizzazione di un Nuovo Umanesimo. In tutte le azioni previste per la realizzazione dei Giochi sonos tati presi nella dovuta considerazione anche gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, predisponendo le strategie organizzative necessarie».

Ieri si sono sperimentate le classi prime e seconde mentre oggi le classi terze, quarte e quinte. In entrambi i giorni, i Giochi sono stati inaugurati dall’esibizione del coro “ Piccole note Lilla” e del gruppo delle Cheerleader composto da alunne delle classi terze e quarte dello stesso Istituto. Insomma una grande festa dello sport, immersi nei colori e nei profumi della primavera. Quest'oggi, è stata significativa la presenza dell'atleta campione Francesco Fortunato, reduce del primo titolo Italiano Assoluto nella 20 chilometri di Marcia in carriera, che ha parlato agli alunni dell'importanza dello sport nella vita dell'uomo, della disciplina e delle virtù legate alla pratica sportiva. Una testimonianza preziosa per gli atleti di domani. 

Ieri inoltre si è dato vita al progetto “Dalla terra alla tavola” unn porgetto che prevede la realizzazione di un orto botanico con il coinvolgimento degli alunni dei tre ordini di scuola che compongono l’Istituto Comprensivo, facendo riferimento quindi al concetto di continuità scolastica. I quinquenni della Scuola d’Infanzia sonos tati impegnati nella semina di zucchine, pomodori, melanzane, piselli, peperoni e fave; gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria hanno presentato una carta d’identità dei semi piantati e infine gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado hanno allestito una grande tavolata con i prodotti finali della raccolta.

mercoledì 29 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti