Cultura

Gemellaggio tra Liceo Scientifico di Andria e Gymnasium di Wertingen – Germania

La Redazione
Il Sindaco Giorgino: «Andria città di accoglienza e scambio culturale tra giovani generazioni»
scrivi un commento 11643

Gli studenti di una seconda del nostro Liceo Scientifico Statale “Riccardo Nuzzi” e gli studenti ospiti del Gymnasium di Wertingen, Baviera, in Germania, sono stati ricevuti dal sindaco Nicola Giorgino per un saluto di benvenuto e uno scambio di omaggi nella sala del Consiglio Comunale.

Gli studenti tedeschi erano accompagnati dai 2 docenti mentre i liceali andriesi dal dirigente prof. Filannino e dal prof. Pice. La visita rientra nel progetto di scambi, gemellaggi e relazioni con istituzioni scolastiche europee ed internazionali da anni in corso presso il Liceo Nuzzi.

Il gruppo di 17 studenti tedeschi, accompagnati da 2 docenti, sono ospiti nella nella nostra città fino al 4 maggio, ognuno presso la famiglia di uno studente andriese. Come ha chiarito il prof Filannino, «dall’esperienza maturata risulta molto efficace l’ospitalità in famiglia sia per l’immersione nella cultura del Paese ospite che per i contatti che si consolideranno nel tempo».

E il Sindaco Giorgino ha evidenziato come «le attività di scambio tra giovanissimi di Stati diversi concorrono a costituire una comunità di significati e di appartenenza in un processo di cambiamento che si ispira ad indirizzi politici più ampi ed una strategia più coinvolgente che possa unire tutti gli Stati in uno spirito di pace e di fratellanza per le generazioni future». Infine, ha sottolineato lo storico legame tra Andria e la Germania citando Federico di Svevia e augurando un sereno soggiorno nella nostra città connotata da saperi, sapori e colori indimenticabili.

I docenti tedeschi hanno ringraziato per l’ospitalità la nostra Amministrazione. Ora i ragazzi proseguiranno il loro gemellaggio visitando anche diverse località della Puglia insieme agli Andriesi.

Possiamo tranquillamente affermare come in un periodo di grandi divisioni e conflitti è sempre positivo che le giovani generazioni di Paesi diversi condividano esperienze di vita comuni in amicizia e fratellanza.

sabato 29 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti