Cultura

Letture animate e giochi di ruolo gratuiti con Ret’Attiva

La Redazione
Aperti sia a bambini di scuola primaria sia a ragazzi di scuola media e superiore
scrivi un commento 4490

Nell’ambito delle attività di “Legability”, le associazioni aderenti a Ret’Attiva hanno organizzato due attività gratuite per bambini e ragazzi, entrambe previste per domani pomeriggio presso l’Officina San Domenico.

Qui i dettagli:

Martedì 23 maggio 2017 h. 17,30_ Officina San Domenico

#educazione – Attività con gli studenti

Per le scuole primarie – “Io, io…e gli altri. Non solo diritti”, a cura di Nati per Leggere.

Letture animate di libri opportunamente scelti, che abbiano nei contenuti alcuni temi legati alla legalità, che si avvalgano di schede didattiche o esperienze famigliari. Successivamente verranno proposti alcuni role playing per stimolare l’autoriflessione, giochi di gruppo e di fiducia, e attività ludico-didattiche.

Laboratorio:

Per le scuole primarie – “Diritti degli animali dal cuore alla Costituzione” a cura del Centro Orme Onlus.


Per la scuola secondaria: “dalla parte giusta” a cura del Forum Giovani Puglia.

In questa attività saranno utilizzate le metodologie del role playing, della discussione e riflessione attraverso l’ascolto di testimonianze, visione di video, letture drammatizzate, visione di spettacoli di teatro civile.

Per la scuola superiore: “io non ho paura” a cura del Forum Giovani Puglia.

Trattazione delle tematiche attraverso tecniche e metodologie calibrate per gli studenti della scuola media, tramite il cosiddetto metodo del teatro dell’oppresso in cui si mette in scena la rappresentazione situazione definita “oppressiva”. Gli “spett-attori” sono chiamati ad intervenire e cercare soluzioni, sostituendosi agli attori. Si tratta di una forma di teatro che si offre come strumento di liberazione, personale e collettivo; che è d’incitamento alla creatività e che si stimola con l’emozione e con il divertimento. Nel teatro-forum si cercano delle soluzioni assieme agli “spett-attori”: chi ha un’idea sostituisce un attore e mette in scena la propria volontà; a volte succede che pur avendo delle buone idee non si riesca a metterle in pratica, oppure si finisce in un vicolo cieco. Con l’aiuto di una mente collettiva si cerca di arrivare ad una soluzione soddisfacente. Ci sono conflitti che nascono da ingiustizie, altri da stereotipi e incomprensioni; in ogni caso ci sono scontri tra valori o bisogni diversi: in certi casi sono risolvibili tramite mediazioni e soluzioni creative, in altri tramite l’eliminazione dell’ingiustizia. Al termine di questo percorso che può durare, per esempio, un pomeriggio, si può pensare di aprire “le porte” agli esterni e creare un momento di condivisione con la cittadinanza.

Per info e prenotazioni: 0883.822816 / 339.84.93.631/389.96.59.678

lunedì 22 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti