Cultura

Luciano Violante presenta ad Andria “Democrazie senza memoria”

La Redazione
Un testo completamente dedicato alla forma di governo più avanzata inventata dall'uomo e alla crisi da cui pare esser stata colta
scrivi un commento 3258

Lunedì 17 luglio, alle 20:00, presso il Circolo dei Lettori di Andria, Luciano Violante – ex presidente della Camera, ex Magistrato, ex presidente della Commissione parlamentare Antimafia – presenterà il suo ultimo libro, uscito per i tipi di Einaudi, “Democrazie senza memoria”.

Un testo completamente dedicato alla forma di governo più avanzata inventata dall’uomo e alla crisi da cui pare esser stata colta. La democrazia non si trova in natura: è un prodotto artificiale, frutto della ragione e del desiderio di libertà. Se non è curata, alimentata e potenziata, appare inevitabile la sua crisi di fronte all’apparente maggiore efficacia del dispotismo: oggi solo il 40 per cento della popolazione mondiale, una minoranza, vive in democrazia. C’è differenza tra crisi e passaggi. La crisi segna un declino, il passaggio segna una trasformazione. Ma la distinzione non è fondata su automatismi. Se assistiamo inerti e senza memoria ai processi che si svolgono sotto i nostri occhi, il declino della democrazia sarà inevitabile.

Centoventi pagine lucidissime, allora, in cui l’autore spiega come «le democrazie si suicidano quando le idee di libertà e di giustizia attorno alle quali si erano costituite diventano loro estranee».

«Il centro – si spiega su La Stampa parlando del libro – sembra essere la trasformazione dell’elettore in una vittima che ha solo diritti, e nessun dovere. Eccola la novità: un cittadino che, come il cliente, ha sempre ragione. Soltanto che i partiti non sono pizzerie, e la democrazia è una fatica quotidiana che non si ordina al cameriere. Basterebbe dirlo, e ristabilire le verità, e le cose comincerebbero ad aggiustarsi».

Ad affiancare Violante durante la serata ci saranno Giuseppe Losappio, Professore di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro” e Vincenzo Lomuscio, docente nei licei e dottore di ricerca in filosofia. Una serata in cui si proverà a parlare di politica in un modo in cui non si è più abituati a fare, cogliendola nel suo senso proprio di “teoria dell’organizzazione della vita pubblica”. L’appuntamento è in via F. D’Excelsis 22 ad Andria. Un’occasione più unica che rara. Ingresso libero.

domenica 16 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti