Alcune anticipazioni

La 21esima edizione di Castel dei Mondi, dal 25 agosto al 10 settembre

Sabino Liso
Sabino Liso
21 compagnie, 84 repliche; 4 concerti; 2 laboratori, 3 conferenze; 1 mostra di arte figurativa, sono solo alcuni numeri della prossima edizione del Festival Internazionale il cui costo è di 500 mila euro
scrivi un commento 11131

Con delibera di Giunta n. 127 del 28 luglio ’17 il Comune di Andria affida anche quest’anno al Teatro Pubblico Pugliese l’organizzazione, la programmazione e la promozione della XXIesima edizione del Castel dei Mondi che si terrà ad Andria dal 25 Agosto al 10 Settembre, intitolata “Il pensiero della città”. Stupore, riflessione collettiva, immersività, questi i concetti cardine intorno ai quali si muoverà tutta la progettazione dell’edizione prossima.

Alcuni numeri. Quest’anno è previsto il coinvolgimenti di 21 compagnie di cui 3 straniere per un totale di 84 repliche; 4 concerti per la sezione Off; 2 laboratori, 3 conferenze; 1 mostra di arte figurativa; 1 open call per artisti regionali emergenti; 3 installazioni visual art; 3 prime nazionali; 2 sostegni alla produzione e 5 prime regionali.

Un’edizione che costerà 500mila euro ottenuti dal Comune di Andria tramite finanziamento regionale.

Spicca, nel programma della XXIesima edizione del Festival Intarnazionale, la presenza di Cirk Vost (Francia) che dal 25 al 27 agosto porteranno in scena la prima nazionale dello spettacolo aereo dalla struttura maestosa che viene costruita e assemblata con 368 pali di bamboo: un gigantesco Mikado dove i trapezisti e i musicisti raccontano, con le loro evoluzioni, un mondo poetico e suggestivo. Tra gli spettacoli nazionali ritroviamo l’attore e regista andriese Michele Sinisi in Caligola – tratto da Albert Camus: un cantiere teatrale della durata di 20 giorni finalizzato ad approfondire le dinamiche del testo con una intensità che permetterà di produrre una dimostrazione finale per il Festival.

Ritroviamo anche la Ballata dei Lenna che propone “Human Animal” per la regia dell’andriese Nicola Di Chio e poi “Bus Theater”: un teatro a motore itinerante che girerà per i quartieri (dalla periferia al centro storico) dal 3 al 10 settembre. Un autobus a due piani che si trasforma in un grande palco e spazio eventi su otto ruote che ospiterà anche artisti del territorio selezionati attraverso una pubblica open call (12 le compagnie e gruppi musicali che si esibiranno durante il festival).

Da segnalare anche la mostra “Da Manet a Tode: dal postimpressionismo al neorealismo con i grandi maestri del ‘900” presso l’ex Mattatoio Comunale.

Per la sezione Castel dei Mondi Off troviamo Flavio Giurato trio; Greg & The Frigidaires; Mike Cooper e Dubit. Torna per il secondo anno anche “Stupor Mundi” affidato alla società Dante Alighieri che proporrà a Castel del Monte degli incontri approfondimento sulla parola, sulla lingua e sugli usi e abusi che di esse vengono fatti nell’era digitale.

Il luoghi del Festival: piazza Catuma, Castel del Monte, Officina San Domenico; Palazzo Ducale, varie strade e piazze del centro storico; auditorium degli “Ex macelli comunali”; quaritere San Valentino; Borgo di Montegrosso; quartiere Santa Maria Vetere, quartiere SS Trinità; Palazzo Beltrani (Trani); città di Matera e galleria Commerciale Mongolfiera.

Ticket e abbonamenti con un’ipotesi di 9 euro per gli spettacoli internazionali e 6 euro per quelli nazionali (una riduzione di 1 euro per i soci Coop e under 25 e over 65). Ipotizzati anche i costi di abbonamento: 4 spettacoli a 16 euro (sconto di 2 euro per i soci coop e under 25 e over 65); 7 spettacoli invece a 21 euro o 17,50 per i soci coop e U25/O65.

mercoledì 2 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti