Cultura

“Svezzamento e alimentazione infantile”, se ne parla al chiostro San Francesco

La Redazione
Un momento di confronto per capire quali sono gli alimenti più idonei per i bambini
scrivi un commento 2471

Il 14 ottobre alle ore 17, nel Chiostro di San Francesco di Andria, l’Associazione Mamme e Dintorni, con il patrocinio del Comune di Andria, della Fidapa – Sezione di Andria e dell’AMMNI ha organizzato un incontro per parlare di allattamento al seno, svezzamento e alimentazione infantile. Le tematiche sono importantissime per la prevenzione dell’obesità infantile e per una giusta educazione alimentare.

SI parlerà di allattamento al seno, del suo valore non solo nutrizionale, ma soprattutto psicologico per i lattanti (e per le mamme!).

La fase dello svezzamento è un momento molto importante nella crescita e nella vita di un bambino, in quanto gli fornisce i primi elementi di autonomia e l’opportunità di sperimentare nuovi sapori, colori e consistenze. Ma ogni bambino ha i suoi tempi per accettare questa nuova fase ed esplorare il mondo del cibo, serve per cui tempo e pazienza per questa transizione graduale dal cibo liquido a consistenze solide. Il corpo del bambino inizia ad aver bisogno di minerali, di ferro, proteine e grassi per il suo sviluppo psicomotorio.

Per fare un po’ di chiarezza su queste tematiche delicate e per rassicurare tanti genitori che incontrano difficoltà nella fase di divezzamento dei propri bimbi, l’ass. Mamme e Dintorni ha organizzato l’incontro su Svezzamento e Alimentazione Infantile, coinvolgendo diversi esperti di settore, per ascoltarne le idee e i suggerimenti. L’incontro è rivolto in primis ai genitori, mamme e papà, e a tutti coloro che sono coinvolti nel mondo dell’alimentazione infantile (addetti alla cucina, educatori, etc.).

Si parlerà, inoltre, di obesità infantile, complicanze e prevenzione, quando riconoscerla e come intervenire. Il tutto alla luce delle evidenze scientifiche più attuali.

Gli ospiti che esporranno le proprie idee sono il dott. Domenico Meleleo, pediatra di famiglia e docente di Nutrizione Pediatrica presso l’Università di Camerino; la dott.ssa Titti Zagaria, dietista nutrizionista, consulente del centro diabetico di Andria – Cavalieri di Malta, esperta in diabetologia e nutrizione oncologica; la dott.ssa Stefania Navarra, ostetrica con Master FINCOPP – Federazione italiana di continenza e pavimento pelvico ed esperta in sostegno e assistenza alla donna in tutte le fasi della sua vita (adolescenza, età fertile, gravidanza, menopausa). Sostenitrice dell’allattamento materno.

_________

«Mamme e Dintorni è una associazione culturale nata ad Andria nel 2016 – commenta il direttivo -, con l’intento di costruire spazi di confronto e di socializzazione, in cui far crescere genitori e bambini. Un fulcro di energie positive, laboratori di idee, iniziative e attività finalizzate al sostegno e alla promozione del benessere all’interno della famiglia di appartenenza. Crediamo nell’allattamento materno, nella pratica del portare, nella salvaguardia dell’ambiente insegnata e praticata ai bambini. Sosteniamo la genitorialità».

giovedì 12 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti