Cultura

“Io e la mia matita” di Paola Lomuscio

La Redazione
Il nuovo lavoro dell'artista andriese
scrivi un commento 1488

Protagonista principale di questo volume è la matita, nello specifico quella a marchio Staedtler con le sue famosissime righe gialle e nere. Questo articolo di cartoleria prende vita nelle illustrazioni di Paola Lomuscio diventando ogni volta un qualcosa di nuovo: il manico di una chitarra, il gambo di un fiore o addirittura una sigaretta stretta tra le labbra di Kurt Cobain. Un progetto originale e divertente.

Paola Lomuscio, di cui la nostra redazione ha già avuto il piacere di raccontare, è nata a Bari e vive ad Andria. Ha frequentato l’Istituto d’arte ma, solo grazie all’impegno e allo studio da autodidatta, è riuscita a raggiungere diversi successi anche internazionali, a partire dal suo ritratto di Totò apparso come copertina su “Zero Assoluto”, un giornale dedicato alla vita notturna pugliese.

Il suo ritratto di David Bowie è stato esposto per due edizioni nella mostra/omaggio “Bowie BlackStardust” presso la galleria SpazioCima di Roma.

Mentre una stampa fotografica del suo ritratto di Bruce Springsteen fa parte della collezione permanente “The friends of Bruce Springsteen Special Collection” presso la Monmouth University del New Jersey; una collezione unica al mondo, dedicata al cantautore (collezione ufficializzata dal cantautore stesso lo scorso gennaio). La stessa immagine si trova anche nell’antologia (e sul retro copertina) dedicata al cantante dal titolo “Noi e Bruce” ideata e realizzata da Paolo Pagnini.

Il ritratto di Frank Sinatra, infine, è stato selezionato per una mostra collettiva/omaggio presso l’Ateneo Jaqués in Spagna.

“Io e la mia matita”, Edito da “La ruota edizioni”, non è un libro da leggere ma da osservare: «Le mie emozioni – commenta l’autrice – si racconteranno attraverso la mia matita e i miei disegni, amica da una vita».

mercoledì 18 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti