Cultura

Svezzamento e alimentazione infantile, alcuni “miti” sfatati grazie a esperti del settore

Lucia M. M. Olivieri
Ribadita l'importanza di «evitare le corse ai siti internet, al parere dei nonni e alle persone che ci circondano, perché soltanto gli esperti, i pediatri e i nutrizionisti, possono darci informazioni scientificamente rilevanti»
scrivi un commento 4896

Parlare di argomenti sempre attuali, ma su cui occorre sradicare antichi “miti” e vecchi pregiudizi: con questo obiettivo si è svolto sabato scorso un incontro organizzato dall’Associazione Mamme e Dintorni con il patrocinio del Comune di Andria, dell’Associazione Moglie Medici Italiani e della FIDAPA Sezione di Andria.

Dall’importanza dell’allattamento al seno, focus della relazione della dott.ssa Stefania Navarra, ostetrica ed esperta in sostegno e assistenza alla donna in tutte le fasi della vita, alla prevenzione dell’obesità sin dai primi mesi di vita, come ben argomento dal dott. Domenico Meleleo pediatra e docente di Nutrizione Pediatrica presso l’Università di Camerino e dalla dott.ssa Titti Zagaria dietista ed esperta in diabetologia e nutrizione oncologica, tanti sono stati i suggerimenti pratici e le linee guida nazionali chiarite durante il convegno.

«Innanzitutto – ha spiegato la dott.ssa Zagaria – è importantissimo evitare le corse ai siti internet, ai blog, al parere dei nonni e alle persone che ci circondano, perché soltanto gli esperti, i pediatri e i nutrizionisti, possono darci informazioni che vengono dal mondo scientifico e che sono basate sulle evidenza attuali. Bisogna far riferimento ai principi dell’OMS: se qualcuno vuole reperire informazioni può guardare sul sito del Ministero della Salute, anche sull’ordine degli alimenti introdurre durante lo svezzamento».

«Abbiamo voluto aprirci al pubblico – hanno dichiarato Luisa Fasanella e Valeria Campana, referenti dell’associazione “Mamme e dintorni” – con un tema delicato, quale è l’allattamento e lo svezzamento infantile, molto “caldo” per le mamme soprattutto alla prima esperienza, che riguarda non solo i neonati ma anche i bambini nella prima fase di sviluppo. Non a caso “Mamme e dintorni” nasce proprio da un’idea di un gruppo di mamme durante un corso preparto che avevano voglia di confrontarsi tra di loro. Poi piano piano abbiamo cominciato a coinvolgere amiche e parenti e da lì l’idea di costituire un’associazione per diventare un punto di riferimento per le mamme alle prime armi, sia nell’affiancamento durante la gravidanza, sia poi in tutte le tematiche rivolte al mondo dei bambini, in particolare al baby wearing».

Presente anche l’assessore Paola Albo: «Porto qui il saluto dell’Amministrazione e della Fidapa, oltre che del mondo dell’associazionismo, da sempre impegnati nel sensibilizzare la comunità andriese su argomenti molto rilevanti, come quello affrontato oggi sull’alimentazione infantile e sull’educazione alimentare. L’obiettivo è quello di approfondire sempre di più per creare attenzione sull’argomento».

giovedì 19 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti