Cultura

Arte per tutti al Colasanto

La Redazione
Nell'ambito dell'iniziativa "Nessun Parli" ieri si sono alternati, negli spazi dell'edificio scolastico di via Paganini, momenti di pittura, musica, recitazione e tante altre forme di espressione artistica
scrivi un commento 3684

“Nessun parli”: al Colasanto nella giornata di ieri porte all’arte. L’istituto di scuola secondaria superiore di via Paganini ha risposto positivamente e con entusiasmo all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Un’iniziativa, a cui hanno aderito oltre 500 scuole, finalizzata a valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa nelle scuole.

Nelle classi e negli spazi dell’istituto, si sono alternate performance musicali, recitazioni di poesia, realizzazioni di action painting da parte degli studenti e poi performance multidisciplinari, proiezioni video e installazioni artistiche.

I ragazzi durante tutte le fasi della manifestazione sono stati affiancati dai docenti che hanno fortemente incentivato e supportato gli alunni nella loro fase di espressione creativa. All’iniziativa ha partecipato anche l’assessore alla Cultura, Luigi Del Giudice, che si è complimentato con il corpo docenti e con gli alunni per l’attenzione che l’intero istituto dedica alla cultura, sottolineando dunque come il Colasanto sia diventato un “faro” nella diffusione della stessa.

Il dirigente scolastico, il prof. Cosimo Strazzeri, a proposito della manifestazione ha dichiarato: «Un’iniziativa a cui il nostro istituto ha aderito con grande slancio. La nostra è una scuola in cui l’arte è di casa poiché insegna la pittura, la fotografia, la grafica e da quest’anno anche la musica grazie all’apporto di una docente di potenziamento. L’arte, anche attraverso questa manifestazione, dimostra di non essere proprietà esclusiva di pochi ma può e deve essere vissuta da tutti».

giovedì 23 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti