Attualità

Festa di Santa Lucia, il programma delle celebrazioni

La Redazione
Umanità e universalità sono i valori che segnano il compimento, perché la ritrovata relazione con l'altro, riconosciuto fratello e sorella, ci aiuti a "scendere dagli scanni, dai piedistalli, dalle cattedre…"
scrivi un commento 9801

La memoria di Santa Lucia si celebra durante il periodo di Avvento e l’Avvento racconta un duplice movimento convergente: da una parte c’è il bisogno e il desiderio dell’uomo, che si fa invocazione e attesa, anelito e ricerca; dall’altra c’è il continuo farsi vicino di Dio, fino a raggiungere quel bisogno e colmare quel desiderio.

Prossimità, essenzialità e disponibilità sono gli atteggiamenti che ritmano l’attesa, perché l’oggi, il presente di ogni uomo e donna, di ogni luogo e cultura,e il futuro dell’umanità restino gravidi di speranza tra le innumerevoli contraddizioni della storia.

Umanità e universalità sono i valori che segnano il compimento, perché la ritrovata relazione con l’altro, riconosciuto fratello e sorella, ci aiuti a “scendere dagli scanni, dai piedistalli, dalle cattedre…” e andare incontro a ogni uomo: superare la cultura dell’eliminazione, dell’esclusione, del residuo e del momentaneo e offrire loro il pane della vita, della considerazione, della condivisione e del rispetto della dignità dovuta ad ogni persona.

Così come sottolinea il Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi, nella lettera Pastorale: Date loro voi stessi da mangiare: «…Nelle situazioni problematiche di bisogni e necessità di fratelli più sfortunati di noi che incontriamo, quando ci giungono richieste di aiuto e di condivisione, a che cosa siamo subito più sensibili?».

Mercoledì 12 Dicembre

dalle ore 18.00 la chiesa è aperta per la preghiera personale

Giovedì 13 Dicembre: FESTA LITURGICA di S. LUCIA

Sante Messe ore: 06:00; 10:00; 12:00; 17:00; 19:00; 21:00

Ore 08.00: S. Messa presieduta dal Vescovo di Andria,

Mons. Luigi Mansi.

Ore 18:00 PROCESSIONE

Venerdì 14 Dicembre: Giornata di Ringraziamento

Ore 19:00 S. Messa.

Si ricorda che nessuno è ed è stato autorizzato a raccogliere offerte.

giovedì 6 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti