Cultura

Nuovo disco dei Bariche e “La guerra dei cafoni”: doppio appuntamento al Circolo dei Lettori

La Redazione
I posti al Circolo sono limitati, è gradita quindi la prenotazione
scrivi un commento 1893

Fine settimana ricco al Circolo dei Lettori di Andria con 2 importanti appuntamenti. Venerdì 8, alle ore 21:00 la band dei Bariche presenterà per la rima volta al pubblico andriese il suo nuovo disco: “Bariche EP”. La band andriese, attiva da anni e specializzata nell’esecuzione dei classici della musica manouche, negli ultimi mesi ha dismesso i panni di cover band, mettendosi a lavorar su pezzi propri. “Bariche EP” ne è il risultato.

Con un sound a tratti indie-folk, corredato da sfumature garage e punk, nelle canzoni che compongono il lavoro, vengono trattati temi sociali come l’alienazione e temi più intimi come l’interruzione delle relazioni umane. L’esibizione rappresenta l’unica tappa andriese fra quelle pianificate dalla band in diverse città pugliesi per promuovere il disco. Un’occasione ghiotta dunque per godersi il nuovo corso di una delle proposte più interessanti nello scenario musicale locale.

Domenica 10, sempre alle 21:00, verrà invece proiettato “La guerra dei cafoni”, film recentemente uscito dei registi Davide Barletti e Lorenzo Conte, da subito caso cimatografico in Italia. A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi e` traccia di adulti se si esclude il gestore di un capanno-bar, ogni estate si combatte una lotta tra bande: da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall’altra i figli della terra, i cafoni. A capo dei rispettivi schieramenti si fronteggiano il fascinoso Francisco Marinho e il cupo Scaleno.

Si combattono dalla culla, trascinando nel conflitto di classe i propri “soldati”. L’eterna lotta tra ricchi e poveri rivive in una guerra tra due bande di adolescenti, in una Puglia magica dove è bandita ogni presenza adulta. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d’Argento. I posti al Circolo sono limitati, è gradita quindi la prenotazione scrivendo a circololettoriandria@gmail.com. Il tutto come sempre in via D’Excelsis 22.

venerdì 8 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti