Cultura

​”Noi ricordiamo”, successo di pubblico e di consensi al Colasanto per la settimana della memoria

La Redazione
Riflessioni di carattere morale, sociale religioso ed esistenziale sulla Shoah
scrivi un commento 5147

L’I.I.S.S. “Colasanto” di Andria si è reso protagonista, nelle giornate tra il 22 e il 27 gennaio, di numerose iniziative aventi lo scopo di commemorare la Shoah, fortemente volute dal Dirigente Scolastico, Prof. Cosimo Antonino Strazzeri, per sensibilizzare adeguatamente su questo tema l’intera comunità scolastica.

Il momento culminante di questa “settimana della memoria” è stato l’evento “Noi ricordiamo”, svoltosi nel pomeriggio del 25, dalle ore 17.30 alle ore 20, nell’Auditorium dell’Istituto, alla presenza di numerosi docenti, studenti e genitori, ma anche di semplici cittadini che hanno sentito il desiderio di esprimere, con la partecipazione in prima persona, il loro desiderio di condividere questo importante momento di vita collettiva.

Ha aperto la manifestazione la suggestiva performanceVoci nell’oscurità”, interpretata con grande compostezza e notevole partecipazione spirituale da cinque alunne dell’Indirizzo Servizi Socio-Sanitari (Stefania Spiriticchio, Marialuisa Tesse, Marika Cifaratti, Giada Pia Di Palo, Federica Giordano), accompagnate al violino dal Maestro Ester Esabon, che ha eseguito con rara intensità il tema di “Schindler List”. Sono seguiti tre excursus storici nei quali il Dirigente Scolastico, partendo da una rigorosa analisi dei documenti dell’epoca, ha sviluppato riflessioni di carattere morale, sociale religioso ed esistenziale sulla Shoah, facendo costante riferimento alla società contemporanea, in cui sempre più frequentemente si manifestano preoccupanti segnali di ritorno al razzismo e di esaltazione dell’ideologia nazifascista. Tra un excursus e l’altro, vi sono stati dei cori, delle canzoni e la declamazione di testi poetici e storici. In particolare, si sono distinte le alunne Simona Monterisi e Vincenza Liso, che hanno cantato “Gocce di Memoria” e “La vita è bella”, evidenziando notevoli doti canore e interpretative. Buona prova di sé ha dato, sotto la sapiente direzione della Prof.ssa Annamaria Montagna, anche il Coro del Colasanto, che ha interpretato con grande autorevolezza due brani della tradizione ebraica, “Shalom Chaverin” e “Gam Gam”.

Hanno fatto da splendida cornice all’evento le opere pittoriche realizzate dagli alunni e dai docenti del Liceo Artistico e la mostra fotografica sulla Shoah, allestita da alcuni docenti.

All’evento ha partecipato l’Assessore all’Istruzione, Avv. Paola Albo, la quale ha elogiato i docenti e il dirigente dell’Istituto per la qualità delle iniziative culturali proposte, che rappresentano un motivo di orgoglio e una risorsa per tutta la città. Presente anche l’Assessore alle Attività economiche, la Prof.ssa Maria Teresa Forlano che ha apprezzato con grande entusiasmo la profondità e lo spessore artistico, storico e culturale della performance, degli excursus storici, dei momenti poetici e musicali, auspicando una loro condivisione a livello cittadino.

Il servizio fotografico è stato realizzato da tre alunni dell’Indirizzo Promozione Commerciale Pubblicitaria, Anastasia Di Pietro, Mattia Matera ed Elisa Monterisi. La gestione delle luci e del suono è stata sapientemente curata dagli alunni Antonio Agresti, Rossella Pastore e Teresa Vilella.

martedì 30 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti